Home | Notizie | M49: Ministro Costa fermi la cattura!

M49: Ministro Costa fermi la cattura!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 28 giugno 2019

Condividi

«Chiediamo al Ministro Costa di adoperarsi per evitare una cattura ingiusta, non rispettosa dei principi contenuti nel Piano di azione interregionale per la conservazione dell'orso, e che rappresenterebbe un ennesimo caso di "mala gestione" degli orsi. Nè possiamo dimenticare che proprio a causa dei tentativi di cattura sono morti animali divenuti un simbolo come Daniza», lo abbiamo dichiarato insieme alle associazioni Enpa e Lac, in merito alla vicenda dell''orso M49, che potrebbe a breve venir catturato per mano della provincia Autonoma di Trento.

Gli orsi non sono un bene che appartiene al Trentino, ma un patrimonio indisponibile dello Stato e dunque di tutti i cittadini, sgomenti di fronte a quanto sta accadendo, soprattutto davanti all'atteggiamento di chiusura e arroganza dimostrata dalla Provincia, con la complicità di chi fomenta odio e allarmismo ingiustificato.

Il Ministro dell'Ambiente è il più autorevole rappresentante dello Stato in materia di tutela della fauna selvatica e a lui chiediamo di fermare questa cattura, anche in via precauzionale, perché violerebbe importanti prescrizioni contenute nel PACOBACE. Gli chiediamo di non condannare alla prigionia a vita M49 - orso classificato da ISPRA come non pericoloso.