Home | Notizie | Macachi Progetto Ligth-up: Associazioni incontrano Rettore Università Parma

Macachi Progetto Ligth-up: Associazioni incontrano Rettore Università Parma

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 17 settembre 2019

Condividi

Oggi, con Animalisti onlus, Animalisti italiani e Oipa abbiamo incontrato il rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei. Presenti per l’ateneo anche il Prorettore, Fornari, e l’avvocato Marini. Per LAV era presente la biologa Michela Kuan, nostra responsabile Area Ricerca senza animali.

Ringraziamo il magnifico Rettore per la disponibilità mostrata a conferma di quanto sempre voluto e comunicato dall’Associazione, cioè l’importanza del dialogo. Fermo restando le nostre contestazioni e la richiesta di revoca dell’autorizzazione al protocollo che prevede l’utilizzo e morte di 6 macachi per esperimenti sulla cecità, è stato importante aver potuto illustrare le nostre istanze all’Ateneo e presentare due casi recenti in cui collaborazioni tra Università (Modena e Padova) e LAV hanno consentito la liberazione di quasi 50 macachi, sottratti alla sperimentazione, che oggi vivono in un centro di recupero, riconsegnati a una vita quanto più possibile naturale.

Un’altra ricerca è possibile e doverosa, auspichiamo che questo Ateneo voglia rappresentare un nuovo futuro che rispecchi quanto richiesto dalla legge, cioè la priorità dei metodi alternativi e una scienza davvero utile per i malati e per i giovani ricercatori in attesa di lavoro.

Leggi il comunicato integrale