Home | Notizie | Strage di maiali:33 soffocati su tir dalla Spagna.Basta viaggi della morte

Strage di maiali:33 soffocati su tir dalla Spagna.Basta viaggi della morte

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 09 novembre 2015

Condividi

33 maiali morti: è questo il bilancio del trasporto fermato dalla Polizia stradale a Civitatecchia (Roma) lo scorso sabato. Erano 170 gli animali ammassati sul Tir proveniente dalla Spagna e diretto a Palermo. Gli animali erano in condizioni drammatiche, senza acqua, gli uni sugli altri per la mancanza di spazio, durante un viaggio iniziato 26 ore prima e tutt’altro che concluso.

Uno scenario raccapricciante, documentato anche da alcune fotografie (allegate) che ha fatto scattare la denuncia per maltrattamento animali a carico del traportatore e una sanzione di circa 17 mila euro.
I controlli, effettuati dagli agenti in collaborazione con il  servizio veterinario della ASL RM F di Civitavecchia, hanno evidenziato numerose violazioni alle norme sul trasporto di animali vivi: oltre al sovraffollamento del mezzo, gli animali erano privi di lettiera e gli impianti di abbeveraggio erano bloccati.

Secondo quanto riportato dai media, sarebbero inoltre emerse irregolarità circa l'errata pianificazione del viaggio e delle soste previste, la mancata autorizzazione al trasporto di animali vivi, nonché l'assenza del certificato di omologazione del rimorchio. 

“Il trasporto su lunga distanza degli animali è fonte di grande sofferenza e stress, cui ogni anno milioni di animali sono sottoposti per raggiungere i luoghi di allevamento o di macellazione, come conferma la triste vicenda di questi maiali – dichiara Roberto Bennati Vicepresidente LAV – i 33 suini morti non sono un caso isolato ed è una vergogna inaccettabile che, nonostante il Trattato di Lisbona abbia riconosciuto gli animali come esseri senzienti, le leggi europee e nazionali ancora rendano possibile questo sfruttamento da parte dell’industria della carne, orientata solo ai profitti, dimenticando gli animali e molto spesso la salute degli stessi cittadini. Casi come questi dimostrano quanto l’Europa ed i Governi siano ancora lontani dai cittadini e primi garanti delle lobby economiche della carne”. 

Un plauso alla Polizia Stradale di Ladispoli (Roma) che ha effettuato il controllo di questo automezzo rendendo possibile l’accertamento di una situazione gravissima che ha determinato la morte di 33 animali e sofferenze indicibili per tutti i 170 maiali trasportati.

Claudia Squadroni