Home | Notizie | 15 aprile: manifestazione nazionale contro l’emendamento “caccia selvaggia”

15 aprile: manifestazione nazionale contro l’emendamento “caccia selvaggia”

Abbiamo partecipato alla manifestazione nazionale contro il più grande attacco mai sferrato dalla politica contro gli animali selvatici.

leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 17 aprile 2023

Topic


Animali selvatici

Condividi

Manifestazione a Roma: a voce alta per gli animali selvatici

Incurante della pioggia battente, la nostra voce contro il più grande attacco del Governo alla fauna selvatica, si è sollevata lungo le strade del centro storico della capitale, da Piazza Repubblica a San Giovanni. 

Un corteo pacifico, colorato e molto determinato ha portato le ragioni di orsi, cinghiali e altri esseri senzienti contro i provvedimenti che permettono uccisioni e catture.

Abbiamo testimoniato con la nostra presenza la contrarietà alle scelte del Governo e del Parlamento e sottolineato  i gravi rischi che i cittadini  correranno con l’ingresso di cacciatori armati nelle città.

Tutti insieme abbiamo chiesto di cancellare l'emendamento #CacciaSelvaggia e tornare alla tutela integrale degli animali selvatici.

Da gennaio 2023 la "Caccia Selvaggia" è diventata infatti un'emergenza per tutti. Con la nuova Legge i cacciatori possono:

  • Cacciare tutto l'anno
  • Uccidere qualsiasi specie selvatica
  • Sparare anche in città e nei parchi

Ogni anno sono milioni gli animali ammazzati dai fucili dei cacciatori e decine i morti e i feriti fra gli esseri umani. 

Ora, con la caccia che arriva sotto casa, siamo tutti bersagli.

Lo abbiamo sottolineato ancora una volta in piazza, il 15 aprile a Roma, ma puoi  aiutarci anche tu, se non lo hai già fatto. Grazie!

FIRMA LA PETIZIONE




Ripercorri la storyline

martedì 11 aprile 2023

15 aprile: manifestazione nazionale contro l’emendamento “caccia selvaggia”

Anche LAV aderisce alla manifestazione - indetta  e organizzata da Alleanza Animalista - che si svolgerà il 15 aprile a Roma, con ritrovo alle ore 13.00 in piazza della Repubblica e partenza del corteo alle ore 14:00.

Con l’approvazione dell’emendamento caccia selvaggia inserito nella Legge di bilancio 2023, il Parlamento:

  • ha consentito l’ingresso dei cacciatori nelle città e nelle aree protette dove possono sparare tutto l’anno contro qualsiasi specie selvatica e con i conseguenti rischi per i cittadini;
  • ha cancellato l’utilizzo dei metodi incruenti per le attività di controllo della fauna selvatica
  • ha previsto che entro il 1° maggio 2023, il Governo approvi un piano quinquennale straordinario per la riduzione numerica di tutte le specie di animali selvatici mediante uccisioni e catture.

In Senato è stato approvato un ordine del giorno che vuole passare le competenze sulla fauna selvatica dal Ministero dell’Ambiente al Ministero dell’Agricoltura, così facendo gli animali selvatici non saranno più considerati parte integrante della biodiversità e per questo costituzionalmente tutelati, ma diventeranno un elemento da gestire – ancora una volta da parte dei cacciatori – in funzione della produttività del mondo agricolo e allevatoriale.

Non possiamo tollerare questo attacco frontale alla vita e alla libertà di milioni di animali selvatici, per questo anche noi di LAV scendiamo in piazza, per testimoniare con la nostra presenza a Roma la contrarietà alle scelte del Governo e del Parlamento.
Ai cittadini chiederemo di unirsi alla protesta, per i gravi rischi che correranno con l’ingresso di cacciatori armati nelle città. Massimo Vitturi, Area Animali Selvatici 

Ci vediamo a Roma il 15 aprile, più saremo e più alta sarà la nostra voce per gli animali selvatici. 

Grafica: Alleanza Animalista


CHIUDI