Home | Notizie | Uccisione 750 topi Mario Negri Sud: assolto Direttore. Presenteremo Appello

Uccisione 750 topi Mario Negri Sud: assolto Direttore. Presenteremo Appello

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 18 ottobre 2020

Condividi

Assolto l'allora Direttore della filiale Sud dell’Istituto Mario Negri di Milano, imputato per uccisione di animali senza necessità, ex art. 544 bis - il primo processo per uccisione di topi “da sperimentazione”: nel marzo 2014, aveva ammesso l’uccisione di 750 “cavie”, gasate nel suo stabulario, a seguito del trasferimento ad altra sede del progetto di ricerca cui erano destinati. 

Una sentenza che ci delude e contro la quale presenteremo appello: abbiamo denunciato e siamo stati ammessi parte civile nel procedimento, e in udienza abbiamo evidenziato come durante l’istruttoria sia stato accertato che i 750 topolini sono stati uccisi perché ‘in esubero’ a seguito dell’abbandono da parte dei ricercatori che li utilizzavano, trasferiti presso altri istituti. L'istituto non si è attivato in alcun modo per trovare una sistemazione alternativa all’uccisione per i topi, per cui non ci arrenderemo finché non sarà resa giustizia a quegli animali. 

Questa vicenda giudiziaria rivela quanto chi sperimenta su animali li consideri effettivamente oggetti, a dispetto delle dichiarazioni di rispetto del loro benessere. Ancora più grave è che prassi come quella oggetto del processo avvengano in strutture tenute in piedi per anni con i soldi dei contribuenti, fra i quali quelli di Regione Abruzzo e Provincia di Chieti, che hanno investito in un vuoto a perdere, come è ormai la vivisezione.

Comunicato stampa