Home | Notizie | Il segreto delle Mauritius? Il traffico internazionale di primati

Il segreto delle Mauritius? Il traffico internazionale di primati

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 10 agosto 2016

Condividi

Il traffico internazionale di primati destinati alla sperimentazione animale non accenna a diminuire.

Le Mauritius restano tra i principali Paesi al mondo che esportano macachi utilizzati poi in tutti i laboratori del mondo, soprattutto quelli europei.

Cuccioli e adulti vengono catturati brutalmente nel loro habitat naturale per essere poi detenuti a vita negli allevamenti, a scopo riproduttivo, o spediti per via aerea, per finire sui tavoli dei laboratori dove subiranno test molto invasivi, che spesso comportano operazioni al cranio e impianti nel cervello.

Le madri vengono catturate per diventare fattrici di cuccioli prodotti “in serie” e i piccoli vengono spediti direttamente ai laboratori americani, canadesi ed europei.

Il numero degli animali esportati dalle Mauritius è incredibilmente aumentato passando, in soli due anni, dalle 2.937 scimmie nel 2013 alle oltre 7.000 scimmie nel 2015: un traffico ignobile che impoverisce la fauna già fortemente a rischio e sovvenziona spesso fenomeni di caccia illegale e cruenta. 

Da anni la Coalizione Europea Contro la Vivisezione (ECEAE), di cui LAV è rappresentate per l’Italia, è impegnata per chiedere la fine di questo orrore.

Dopo aver ripetutamente contattato il Governo locale e le compagnie aeree che trasportano gli animali, ora la LAV, e le altre Associazioni animaliste europee, sono impegnate a rendere partecipi anche le grandi compagnie turistiche nazionali perché vengano a conoscenza di ciò che si nasconde in queste isole, e supportino, invece, viaggi di eco-turismo.

Numerosi esempi mostrano come l’opinione pubblica, e la sua consapevolezza delle crudeltà verso animali selvatici, abbia un potente effetto sul turismo e le scelte dei viaggiatori. Scelte condizionate da storie di rilevanza mediatica internazionale, come il leone Cecil ucciso in Zimbabwe, il documentario Blackfish sulle orche e i cetacei in cattività, o lo sfruttamento degli elefanti per “sport” esotici.

La Coalizione Europea Contro la Vivisezione ha deciso di scrivere alle maggiori agenzie turistiche affinché sostengano viaggi eco-compatibili e si uniscano a noi nella protesta contro questa ennesima forma di silente sfruttamento scrivendo al Consolato delle Mauritius a Roma, e al Ministro del Turismo dell’Isola, per sottolineare quale impatto negativo sul turismo abbia la terribile tratta delle scimmie per la sperimentazione.

Michela Kuan
Responsabile Area Ricerca Senza Animali