Home | Notizie | Milano: Università e LAV insieme per una ricerca etica, utile e sicura senza animali

Milano: Università e LAV insieme per una ricerca etica, utile e sicura senza animali

Premiata tesi basata su un progetto di ricerca totalmente  animal-free.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 22 gennaio 2026

Topic


Ricerca senza animali

Condividi

UN ESEMPIO CHE DEVE ESSERE SEGUITO

Grazie alla proficua collaborazione tra noi di LAV e l'Ateneo, è stato indetto un concorso per un  Premio di Laurea di  € 2.000  per una tesi basata su un progetto di ricerca totalmente animal-free per lo Sviluppo di nuovi approcci di ricerca scientifica in ottemperanza al principio del Replacement” .

Il bando, rivolto a laureati/e triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico in discipline scientifiche dell'Università degli Studi di Milano e a dottorandi/e e dottori e dottoresse di ricerca, ha visto un'ampia partecipazione.

La dott.ssa Martina Iulini è risultata vincitrice con la tesi intitolata “Toward Sustainable Chemical Substances: Development of Novel Approach Methodologies to Study Immunotoxicity of PFAS” presentata al Department of Pharmacological and Biomolecular Sciences dell'Università degli Studi di Milano.

Ricerca, etica e tutela di animali e uomini possono e devono essere un obbiettivo comune.

La premiazione - avvenuta presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell'Università degli Studi di Milano - ha visto l'intervento della vincitrice e di LAV, con i ringraziamenti e i saluti della Direttrice del Dipartimento.

Auspichiamo che questo esempio, che si aggiunge ad altri istituiti in altri Atenei, sempre grazie al contributo della nostra Associazione,  possa fungere da motore per il cambiamento necessario e riesca a dare coraggio e visibilità a chi crede che un'altra ricerca sia possibile per il bene di tutti: animali, uomini e ambiente.

Purtroppo, nel nostro Paese i finanziamenti pubblici per sostenere i modelli non animali sono pari a zero, nonostante siano una priorità scientifica, sociale e normativa.

Stiamo chiedendo al Governo, Parlamento e Regioni di vincolare parte dei fondi destinati alla ricerca per le NAMs - Non Animal Methods, firma anche tu la petizione.