Home | Notizie | Missione 2050: il nuovo progetto promosso da Novamont dedicato ai cambiamenti climatici

Missione 2050: il nuovo progetto promosso da Novamont dedicato ai cambiamenti climatici

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 13 dicembre 2021

Condividi

I cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento e all’adozione, da parte dell’uomo, di stili di vita tutt’altro che sostenibili minacciano seriamente la salute del Pianeta e di chi lo abita. È dunque importante esserne consapevoli e trovare soluzioni efficaci che, come l’attuazione di buone pratiche rispettose dell’ambiente, possano arginare il fenomeno.

“Missione 2050: breve viaggio nel futuro per contrastare, oggi, i cambiamenti climatici” è il nuovo progetto realizzato dall’educational di Novamont Alla scoperta del Mater-Bi, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale per sensibilizzare giovani e meno giovani ad affrontare questo tema di fondamentale importanza.

L’iniziativa si sviluppa attraverso un play game con protagonista la mascotte Bia de Compostabilis che, in compagnia dell’amica Gaia, parte per un viaggio nel tempo verso due anni cruciali per le sfide del futuro: il 2030 e il 2050.

Ciascuna tappa propone giochi stimolanti e informazioni utili per conoscere i principali argomenti legati alla sostenibilità, con l’obiettivo di far riflettere i partecipanti sulle problematiche e sui possibili scenari connessi ai cambiamenti climatici.

La missione interattiva di Bia ha già coinvolto numerosi ragazzi e ragazze durante il Salone Internazionale del Libro di Torino e in occasione dei recenti “Dialoghi sulla Scienza” tenutisi presso il Circolo dei lettori di Novara. Tuttavia, è ancora possibile rivivere online questa avventura visitando il sito www.allascopertadelmaterbi.it, giocando e imparando divertendosi.