Home | Notizie | La Norvegia vuole uccidere i lupi: per fermarla, abbiamo scritto ai suoi ministri

La Norvegia vuole uccidere i lupi: per fermarla, abbiamo scritto ai suoi ministri

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 07 novembre 2019

Condividi

Per il terzo anno consecutivo la Norvegia vuole uccidere fino alla metà dei lupi che vivono sul suo territorio, nonostante siano considerati a rischio di estinzione. La caccia ai lupi potrebbe partire già il 1^ dicembre.

Per  sventare questo vero e proprio massacro, con Eurogroup for Animals – coordinamento europeo di associazioni, di cui siamo membro per l’Italia - abbiamo scritto al Primo Ministro, al Ministro dell’ambiente e al dirigente della Commissione per l’Ambiente norvegesi, chiedendo di fermare subito ogni ipotesi di uccisione dei lupi.

In tutta la Norvegia vive solamente un centinaio di lupi, ma la loro presenza è fortemente contrastata dagli interessi degli allevatori e dei cacciatori. I primi si lamentano delle predazioni subite, pur senza ricorrere ai metodi di prevenzione, i secondi perché i lupi sono loro competitori nella caccia.

A pressioni di questo tipo abbiamo assistito anche nel nostro Paese, con numerosi tentativi, a livello nazionale e regionale di reintrodurre la possibilità di abbattere i lupi, a cui ci siamo ostinatamente opposti, sventando ogni ipotesi di legalizzazione delle uccisioni.

In Italia e altrove, i lupi devono essere tutelati, non uccisi!