Home | Notizie | I maiali di Cilavegna: una storia di lotta e di speranza

I maiali di Cilavegna: una storia di lotta e di speranza

Come siamo riusciti a salvare 130 animali, dopo la scoperta nel 2021 di un allevamento abusivo dove si praticava la macellazione clandestina.

leggi la storia

Ultimo aggiornamento

venerdì 25 agosto 2023

Topic


Condividi

'I veri eroi sono loro, che hanno lottato per non morire'.

Le tappe della storia dei 130 maiali che abbiamo salvato illustrano come sia possibile, con l'impegno costante e la consapevolezza di essere nel giusto, cambiare il destino di tanti animali condannati allo sfruttamento e alla morte.

agosto 2021
UN ALLEVAMENTO ABUSIVO DI SUINI

In un intervento congiunto dei Carabinieri e dei NAS di Cremona, si scopre un allevamento abusivo di suini, nel quale si pratica anche la macellazione clandestina nella periferia del Comune di Cilavegna, in provincia di Pavia.

dicembre 2021
SEQUESTRO PREVENTIVO IN URGENZA

A seguito della denuncia di LAV, il 1° dicembre 2021 la Procura della Repubblica di Pavia dispone il sequestro preventivo in urgenza di tutti gli animali che si trovavano all’interno dell’allevamento abusivo di Cilavegna. Nel corso dei mesi, LAV si impegna ogni giorno per riuscire ad  assicurare una vita degna a questi maiali, rimasti nel luogo dell’allevamento abusivo anche durante il sequestro.
Durante i lunghi giorni del sequestro non mancano le difficoltà, in particolare legate alla mancanza di forniture di cibo e vigilanza sanitaria adeguate all’assenza totale di collaborazione da parte dei precedenti detentori degli animali presenti ancora in loco, con gravi ripercussioni sulla salute degli animali e sulla gestione degli stessi da parte dei volontari. Per tutto il periodo continuiamo a cercare di richiamare alle loro responsabilità i vari enti preposti, mentre affrontiamo quotidianamente le varie emergenze sanitarie e di gestione che si sono presentate.

luglio 2022
AFFIDATI A LAV I PRIMI 61 ANIMALI

A seguito di un incessante lavoro portato avanti anche sul piano legale, ci vengono affidati in custodia giudiziaria i primi 61 suini. 

novembre 2022
CONDANNA PER MALTRATTAMENTO E DETENZIONE INCOMPATIBILE
La vicenda giudiziaria si chiude con l’emissione da parte del Tribunale di un decreto penale di condanna per l’imputato per i reati di maltrattamento (art. 544 ter del Codice penale) e detenzione incompatibile (art. 727 c.p.).

dicembre 2022
SALVI ANCHE GLI ALTRI 44 MAIALI

Oltre ai 61 animali già affidati a seguito di incessante attività legale, otteniamo anche gli altri 44 suini provenienti dal medesimo sequestro, affidati in prima battuta ad un’azienda agricola della zona e che rischiavano di essere nuovamente destinati alla filiera alimentare. Anche questi 44 animali sfuggono al destino crudele, al quale erano scampati già una volta.

LA FAMIGLIA LAV SI E' ALLARGATA

A oggi, ci prendiamo cura di 130 suini un numero altissimo di animali di grossa taglia, che richiedono cure, cibo e assistenza costante.

Tanti nuovi nati, frutto di accoppiamenti accaduti prima della nostra gestione, hanno fatto salire il numero e ci hanno richiesto enormi sforzi per trovare le sistemazioni adeguate per tutti, in un momento particolarmente difficile per i maiali, vista l’epidemia di Peste Suina Africana che impone a livello sanitario criteri molto stringenti di biosicurezza alle strutture ospitanti.

Con ingenti sforzi economici e un lavoro di ricerca di luoghi adatti sul territorio, stiamo garantendo ai maiali condizioni di vita che gli consentano di esprimere la loro natura.

L’impegno dei nostri volontari in loco è stato e continua ad essere fondamentale.

HANNO UN NOME. NON SONO PIÙ NUMERI.

I maiali che accudiamo hanno la possibilità di grufolare, interagire tra simili e interagire con le persone che si prendono cura di loro ogni giorno. Sono animali curiosi e socievoli, abituati al contatto con i volontari e che molto spesso cercano di attirare l’attenzione per ottenere una carezza in più o una grattata di pancia. Animali molto intelligenti, come tutti i suini, hanno mostrato un’enorme resilienza in tutte le situazioni negative in cui sono stati prima di arrivare con noi.

Sono individui, ciascuno unico e diverso dagli altri, e hanno finalmente la possibilità di mostrare questa individualità fuori da uno schema di sfruttamento legalizzato che li schiaccia, li standardizza a mere unità.

Hanno un nome. Non sono più numeri, sono Samuel, Jumper Romeo, Rosa, Nicky e Pocket, Romilda e Isotta, Lady Pig e Peter Pig, Alfa, tra gli altri. Hanno le loro amicizie e le loro simpatie e hanno la possibilità di assecondarle.

SONO LIBERI DALLO SFRUTTAMENTO

A volte ci fermiamo a osservarli, nei momenti di calma dopo il pasto, o quando si accingono a riposare, sdraiati uno in fianco all’altro. Guardare questi animali liberi dallo sfruttamento, liberi dal rischio (e dalla certezza) di essere uccisi per diventare pezzi di carne, liberi dalle condizioni di vita tra sofferenze estreme cui sono sottoposti negli allevamenti del nostro Paese, ci dà pace.

Siamo consapevoli che milioni di maiali ogni giorno vengono abusati e uccisi, e sapere che questi individui sono stati sottratti a quel sistema di crudeltà ci dà la forza per continuare a combattere per tutti gli altri.

Ho accudito per un anno un numero spropositato di maialini, ora giovani adulti, totalmente dipendenti da me per la loro stessa sopravvivenza tra preoccupazioni e angoscia che le loro condizioni di salute precarie viste le condizioni da cui provenivano potessero peggiorare. Alla fine ce l'abbiamo fatta, niente è stato vano, ma i veri eroi (i cilAvengers!) sono stati loro, che hanno lottato per non morire nell'inferno di Cilavegna e che, giustamente terrorizzati dagli umani, si sono invece affidati a me, che all'inizio ero quasi del tutto inconsapevole delle loro esigenze. Che ogni giorno, entrando in stalla, mi accoglievano "borbottando", come se volessero raccontarmi quello che avevano fatto nelle ore in cui non ero li. Con i più piccoli che cercavano in me protezione e i più grandi che a volte si lanciavano fra loro in discussioni accese, ma senza mai osare sfiorarmi. Grazie, a tutti loro, per avermi permesso di provare tutto questo e l'oltre, che non riesco nemmeno a descrivere, e per avermi insegnato come si fa e che si può essere felici, per un letto di paglia e un pezzo di pane secco.Jennifer Ravetta, responsabile LAV Oltrepò Pavese

Le parole di chi ha seguito fin dall'inizio, ogni giorno e in prima persona questo salvataggio, sono l’illuminante corollario a questa storia d'amore, di lotta e di speranza.
Grazie Jennifer!

Ripercorri la storyline

venerdì 07 aprile 2023

Passi verso una nuova vita

Sono 36 i maiali appena trasferiti nel terreno che LAV ha preso per loro in Umbria. Anche loro fanno parte degli animali assegnati all'Associazione dopo il sequestro di un allevamento abusivo avvenuto nel 2021, a seguito della denuncia di LAV.

Questi primi 36, tra i quali 23 verri, 8 scrofe e 5 piccoli, fanno parte del gruppo che era andato in custodia giudiziaria ad un’azienda agricola in provincia di Pavia, dei quali LAV e Vitadacani hanno chiesto l’assegnazione definitiva, per evitare che finissero al macello.

Le condizioni degli animali presso l’azienda agricola di custodia, purtroppo, non si sono rivelate adeguate: molti gli animali con la rogna, diversi sottopeso e, soprattutto, i verri non erano stati separati dalle scrofe, probabilmente nella speranza di lucrare su di loro e sui loro cuccioli una volta reimmessi nella filiera alimentare.

LAV, insieme a VDC, ha quindi iniziato una corsa contro il tempo per riuscire a togliere da quella situazione almeno le femmine gravide, per scongiurare situazioni spiacevoli a loro o ai loro piccoli e per impedire nuovi accoppiamenti e, al contempo, con l’obiettivo di trovare per tutte e tutti loro una sistemazione adeguata.

Di questo secondo gruppo di 44 animali assegnati alle due associazioni (a cui si stanno aggiungendo tutti i cuccioli nuovi nati), 10 scrofe, di cui molte gravide, sono andate al rifugio di Vitadacani, Porcikomodi, e altre tre scrofe, Lady Pig, Margherita, e Matilda, sono state ricoverate presso due cliniche veterinarie universitarie specializzate nella cura e degenza dei suini al fine di assicurargli adeguata assistenza in un momento così delicato come quello della gravidanza e del parto.

Tutti gli altri sono stati portati in Umbria, in un terreno che LAV ha preso in affitto proprio per ospitarli.

Con grande gioia, abbiamo visto tutti e 36 i maiali, inclusa Lady Pig con i suoi 5 cuccioli, muovere i primi passi sull’erba e sulla terra nella loro nuova casa. Il momento in cui hanno toccato per la prima volta il terreno erboso è stato davvero emozionante. Osservare come i loro atteggiamenti impauriti cambiassero immediatamente una volta fuori dal mezzo di trasporto e in un terreno adatto a grufolare è stato davvero commovente e ha ripagato tutti gli sforzi fatti in questi lunghi mesi. Bianca Boldrini, area Animali negli Allevamenti

Ora per loro è iniziata una nuova vita: sono sistemati in diverse aree con tanto spazio all’aperto, verranno curati ed alimentati in base alle necessità di salute di ognuno di loro, potranno godere dei raggi del sole, di acqua sorgiva, potranno soddisfare la loro curiosità e non dovranno più temere alcunché. Saranno finalmente al riparo da ogni pericolo.

Ci siamo impegnati per garantire una sistemazione adeguata a questi maiali, affinché, arrivando da una situazione di grave sofferenza, possano godere finalmente del rispetto che gli è dovuto e della libertà. Bianca Boldrini, area Animali negli Allevamenti

Seguiranno altre novità a breve. Non perdere gli aggiornamenti!



CHIUDI