Home | Notizie | Oggi è la Giornata Mondiale del Libro: i titoli da non perdere

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro: i titoli da non perdere

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 22 aprile 2014

Condividi

Ecco i principali libri sui diritti degli animali.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, evento patrocinato dall'Unesco che si svolge ogni anno il 23 aprile, finalizzato a promuovere la lettura, ti invitiamo a scegliere i libri che hanno segnato la storia dei diritti degli animali: opere importanti, che possono davvero aprire la mente e il cuore a riflessioni – sempre attuali - di natura scientifica, filosofica e morale.

Ecco i principali titoli consigliati dalla LAV

  • Del mangiar carne, Plutarco: un’opera che spiega come il mangiare carne non sia una condizione naturale dell’umanità, ma un passaggio traumatico nella sua storia. Plutarco adotta una posizione controcorrente, attaccando l’antropocentrismo che domina la concezione greca dell’universo. 
  • Imperatrice Nuda, di Hans Ruesch: una documenta e spietata requisitoria contro la vivisezione, considerata non solo disumana, ma antiscientifica, dunque un errore dal punto di vista metodologico. Un libro rivoluzionario negli anni ’70 e sempre attuale.  
  • Gabbie vuote. La sfida dei diritti animali, di Tom Regan: uno scioccante quanto realistico libro-denuncia degli abusi subiti dagli animali scritto dal principale leader mondiale del movimento di Liberazione Animale. Questo libro è stato definito "la miglior introduzione al problema dei diritti animali che sia mai stata scritta".

Scopri gli altri titoli suggeriti facendo click qui

Non è mai troppo tardi per leggere un buon libro o per regalare una lettura. Questi e altri titoli sono disponibili on line

Se tra questi titoli non c’è il tuo libro del cuore dedicato agli animali, segnalaci i tuoi titoli preferiti scrivendoci su Twitter.