Home | Notizie | Che faccio se incontro un orso? Video tutorial LAV

Che faccio se incontro un orso? Video tutorial LAV

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 02 maggio 2021
Video di Andrea Morabito

Condividi

Sono a passeggio per i boschi e incontro un orso: come devo comportarmi?

A questa domanda risponde un breve video dedicato a tutti coloro che si trovano a frequentare le terre degli orsi, con consigli utili a stabilire una pacifica convivenza tra persone e platigradi.

Grazie alla collaborazione con lo zoologo Filippo Zibordi, di Oikos, che lavorò al progetto LIFE Ursus, abbiamo condensato in pochi minuti le indicazioni più importanti sui comportamenti da tenere e su quelli da evitare nel caso in cui ci trovassimo casualmente in presenza di un orso.

"Incontrare un orso è difficilissimo, ci sono persone che da decenni lavorano nei boschi e non ne hanno mai incontrato uno - racconta Zibordi - ma se dovesse accadere, godiamoci l’istante, non disturbiamolo ed andiamocene senza fare rumore".

Gli orsi hanno sensi molto sviluppati, si accorgono della nostra presenza molto prima che noi ci accorgiamo della loro, per questo è sufficiente il rumore della nostra camminata oppure la nostra voce per metterli in allarme e farli allontanare.

Dobbiamo essere consapevoli che il bosco non è la casa di noi umani, addentriamoci con rispetto verso ogni forma di vita e con tutte le informazioni necessarie a prevenire situazioni a rischio.

Mantenere quanta più distanza possibile fra noi e gli animali selvatici garantisce sicurezza per tutti e la vita in libertà degli orsi.

Massimo Vitturi
Responsabile Area Animali selvatici