Home | Notizie | Accettata dal Parlamento UE la petizione “Tutela degli animali, della salute e della libertà di coscienza"

Accettata dal Parlamento UE la petizione “Tutela degli animali, della salute e della libertà di coscienza"

Necessaria transizione rapida a ricerca senza animali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 18 dicembre 2025

Topic


Condividi

Un traguardo per il diritto di ogni cittadino alla libertà di scelta

La petizione "Tutela degli animali, della salute e della libertà di coscienza", sostenuta anche da noi di LAV, è stata accettata dal Parlamento europeo e regolarmente registrata con il numero: 0865/2025.

Ora la petizione sarà trasmessa per informazione alla Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del Parlamento europeo e congiuntamente all’Intergruppo sul benessere e la conservazione degli animali, affinché ne tengano conto nello svolgimento della loro attività. 

Un altro traguardo che sancisce e ricorda il diritto di ogni cittadino alla libertà di scelta e la tutela dei consumatori, oltre alla necessaria transizione verso metodi di ricerca senza animali

La petizione è stata presentata da Susanna Penco - ricercatrice con cui collaboriamo da anni,  si contraddistingue per l’elevata competenza scientifica e l’impegno nella promozione di modelli sperimentali non animali - porta anche numerose importanti firme. Tra esse quella di Luisella Battaglia, docente ordinario di Filosofia morale e Bioetica e direttore scientifico dell'Istituto italiano di Bioetica, oltre che membro del comitato nazionale per la bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ospite e sostenitrice di un recente convegno LAV sulla donazione del corpo alla  scienza post mortem. 

Se le richieste presentate verranno accolte, si eviteranno morte e sofferenza di milioni di animali, oltre a compiere un enorme passo avanti nel progresso della scienza e della tutela dei cittadini che, finalmente, avrebbero la possibilità di accedere a una vera libertà di ricerca grazie all’uso di modelli human-based. 

Questa petizione si unisce a quella che abbiamo avviato di recente allo scopo di chiedere fondi cospicui e costanti per la ricerca innovativa, etica, sicura e predittiva senza animali, l’unica che può rappresentare il futuro e deve essere già nel presente.

Se non hai già firmato la petizione con cui noi di LAV chiediamo a Governo, Parlamento e Regioni di finanziare la ricerca scientifica senza animali, firma qui e unisciti alla nostra richiesta come hanno giù fatto quasi 45.000 cittadini.


#LACURAGIUSTA