Home | Notizie | Pasqua 2022: il momento di cambiare menu e di abbandonare la violenza a tavola

Pasqua 2022: il momento di cambiare menu e di abbandonare la violenza a tavola

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 06 aprile 2022

Condividi

Ogni anno, soprattutto in vista della Pasqua, ma anche del Natale, vengono allevati per la tavola quasi 2 milioni e mezzo tra agnelli e capretti. Un numero che cala ogni anno, ma non abbastanza, dal 2016 (2.495.000 in quell’anno e 2.314.714 nel 2021).

In particolare, solo l’ultimo periodo pasquale ha visto la macellazione di 551.123 giovanissimi animali. (Dati ISTAT).

La Pasqua può essere un momento di riflessione e per scegliere di optare per pranzi e cene 100% vegetali: un modo di dimostrare l'importanza di bandire la violenza, anche dai nostri piatti.

I 3/4 degli agnelli giungono da Ungheria e Romania, trasportati in condizioni di grave privazione e stress, con soste anche di tre giorni (eccezionalmente concesse in concomitanza con le festività) all’esterno dei mattatoi. Una crudeltà estrema alla quale ciascuno di noi può decidere di non contribuire, sempre.

La Pasqua è il momento giusto per compiere scelte empatiche e consapevoli, come il menu 100% vegetale - gioioso al palato e facile da realizzare - creato da Funny Vegan Magazine per LAV Cambiamenu.

La più classica delle specialità tradizionali, la Torta pasqualina con sorpresa, in versione plant based, apre la strada ad una grande Lasagna bianca, a prova di commensali esigenti e golosi. Gli sfiziosi Bocconcini vegetali, con una gustosa salsa bruna, non faranno rimpiangere alcun’altra pietanza. A chiusura, in grandissima bellezza, un Dessert allo zafferano e cioccolato, cremoso e irresistibile.

Le ricette sono scaricabili ognuna in versione stampabile. Le foto sono tutte di Andrea Tiziano Farinati.

SCARICA IL MENU