Home | Notizie | Pentolaccia con criceti. Vogliamo giustizia e approvazione regolamento comunale diritti animali

Pentolaccia con criceti. Vogliamo giustizia e approvazione regolamento comunale diritti animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 23 febbraio 2015

Condividi

La nostra sede locale di Cagliari è venuta a conoscenza del gravissimo episodio avvenuto in occasione della pentolaccia a Pula

L’uccisione di un animale e l’utilizzo dello stesso come oggetto di divertimento è un gesto inqualificabile ed inaccettabile perché rifiuta la violenza, la tortura e l'uccisione di ogni essere vivente. Per questo annunciamo nostra denuncia.

Le manifestazioni che producono strazio e sevizie di animali dovrebbero essere bandite ovunque ma quanto è successo a Pula è ancora più grave perché messo in atto da parte di chi è tenuto, per credo religioso o dovere civico ed istituzionale, a bandire modelli di comportamento improntati alla violenza su qualsiasi creatura umana o non umana”. 

“Anche la legge ha recepito tali convinzioni etiche con la modifica del codice penale a seguito della legge 189 del 2004 sul reato di maltrattamento di animali, in cui è evidente la tutela dell'animale in quanto soggetto, nel rispetto della sua natura, secondo le sue caratteristiche anche etologiche” dichiara la LAV Cagliari.

Ogni festa o “tradizione” che veda negli animali oggetti da sfruttare deve quindi essere interpretata criticamente e resa eticamente accettabile secondo i parametri che il progresso culturale e sociale determina nel tempo, per adattarla alla società contemporanea alla luce delle sensibilità nel frattempo maturate.

COMUNICATO STAMPA