Home | Notizie | Chiediamo di abbassare l'Iva al 4% sul latte vegetale. Firma anche tu!

Chiediamo di abbassare l'Iva al 4% sul latte vegetale. Firma anche tu!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 28 febbraio 2017

Condividi

Alla luce del mutato panorama delle preferenze alimentari degli Italiani, il contrasto tra l'IVA agevolata al 4% applicata al latte vaccino e di altri animali e l’IVA al 22% (la stessa che si impone ai beni di lusso) imposta sui ‘latti’ vegetali, quali le bevande a base di soia, mandorle, avena, riso, farro e simili risulta un’evidente incoerenza.

Per questo motivo aderiamo alla petizione lanciata da Il Salvagente e rivolta al Presidente Gentiloni per chiedere di abbassare al 4% l’IVA sul ‘latte’ vegetale

I ‘latti’ vegetali sono ormai beni di consumo diffusi e non possono essere considerati beni di lusso. Il loro crescente apprezzamento da parte della popolazione ci induce a lottare perché diventino una scelta anche etica alla portata di tutti.

Recenti indagini, tra cui il Rapporto Eurispes, hanno evidenziato il triplicarsi del numero dei vegani in Italia, (il 3% della popolazione nazionale). Un dato che evidenzia l’aumento della consapevolezza verso lo sfruttamento animale a tutti i livelli di produzione dei cibi, consapevolezza favorita dall’informazione sulla realtà degli allevamenti e su ciò che si cela dietro alla produzione, anche del latte.

E’ evidente come l’attuale regime d’imposizione dell’IVA favorisca i ‘produttori’ di latte vaccino e animale (che già godono di notevolissimi sussidi), discriminando invece gli agricoltori orientati alla coltivazione di cereali e di legumi adatti ad essere trasformati in ‘latti’ vegetali.  

Da 40 anni ci impegniamo per favorire un mercato etico, che confermi e metta in pratica azioni di tutela degli animali e dell’ambiente. Un mercato che offra al consumatore la possibilità di scelta verso un mondo più giusto e solidale con tutti i viventi.

Aiutaci firma anche tu la petizione!

Paola Segurini
Responsabile Area Scelta Vegan