Home | Notizie | Caccia: presidio di protesta sabato 21 settembre a Milano

Caccia: presidio di protesta sabato 21 settembre a Milano

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 17 settembre 2019

Condividi

Sabato 21 settembre saremo a Milano insieme a LAC, CABS, LIPU, ENPA e WWF con un presidio contro la caccia. Protesteremo, pacificamente ma con decisione, in piazza Duca d'Aosta-Palazzo Pirelli (Stazione Centrale) dalle 14.30 alle 17.30, con particolare riferimento ai pessimi provvedimenti della regione Lombardia, tra cui l’autorizzazione alla cattura dei piccoli uccelli migratori da usare come richiami vivi.

La Regione Lombardia, infatti, vince quest’anno la “maglia nera” per la deregulation venatoria in Italia: il "calendario venatorio" lombardo è stato emanato con una legge regionale e non con un atto amministrativo, espediente del tutto illegittimo che impedisce un qualsiasi ricorso diretto al TAR, e, in palese infrazione delle normative europee, la giunta regionale, con una delibera, riapre 24 luoghi dell’orrore a Brescia, Bergamo e Lecco per imprigionare ufficialmente 12.700 tra merli, tordi bottaccio, tordi sassello e cesene.

Ma la vera aberrazione giuridica e scientifica è il tentativo di riapertura degli enormi impianti (roccoli) per la cattura di uccelli selvatici, da regalare ai cacciatori come richiami vivi.

Leggi il comunicato integrale