Home | ... | | 'Tracce d'amore': si conclude il progetto LAV con il contributo di Roma Capitale

'Tracce d'amore': si conclude il progetto LAV con il contributo di Roma Capitale

L'obiettivo è favorire la buona convivenza con cani e gatti nelle famiglie.

ripercorri la storyline

Ultimo aggiornamento

lunedì 18 dicembre 2023

Topic


Condividi

Buone prassi per la convivenza serena tra umani e altri animali

Si è svolto ieri 17 dicembre, uno degli ultimi appuntamenti in programma del progetto “Tracce d’amore – Buone prassi per una convivenza serena in famiglia tra umani e altri animali nella Capitale” che LAV ha sviluppato dal settembre scorso con il finanziamento di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambientale - Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali.  

Grazie a una serie di iniziative integrate, LAV ha potuto incrementare la sensibilizzazione dei cittadini romani verso cani e gatti in particolare, favorendo la conoscenza della loro etologia, dei metodi per la prevenzione delle nascite, della normativa che li riguarda e della possibilità di adozione responsabile nelle strutture rifugio.  

Siamo molto fieri di questa iniziativa e ringraziamo di cuore Roma Capitale che la ha resa possibile, insieme ai volontari di LAV Roma che si sono spesi con grandissimo impegno ed entusiasmo consentendo di entrare in contatto con moltissimi cittadini con particolare riguardo per i più giovani.

Si è lavorato nelle piazze e nei parchi, nelle scuole e nelle fiere, fino alle biblioteche per rendere più capillare possibile il messaggio.

Nello specifico, sono stati prodotti 7500 “Quaderni Didattici – Animali in Famiglia” per le due fasce di età della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che sono stati gli strumenti basilari attraverso cui si è fatta sensibilizzazione, raggiungendo con interventi diretti in classe oltre 300 alunni ed alunne dell’Istituto Anna Micheli, dell’Istituto Comprensivo Via Cornelia 73 e dell’Istituto Comprensivo Piazza Forlanini.  

In occasione del Rewriters Festival, che si è tenuto alla WeGil di Roma, dal 13 al 15 ottobre, LAV ha preso accordi con gli organizzatori per la distribuzione al pubblico di 2000 dei Quaderni realizzati.

I medesimi quaderni sono stati consegnati alle biblioteche comunali Goffredo Mameli, Fabrizio Giovenale, Villa Leopardi, Centrale Ragazzi, Marconi, Raffaello, Rodari, Rugantino, Quarticciolo. Inoltre, dal 6 al 10 dicembre alla fiera “Più libri, più liberi”, l'editore Round Robin ha concesso a LAV di distribuire gratuitamente i Quaderni al proprio stand.  

Infine, ci sono stati gli eventi all’aperto, attraverso i quali i volontari LAV, appositamente formati, hanno incontrato la cittadinanza in una lista di luoghi di aggregazione in diversi Municipi di Roma: da Villa Borghese, nei pressi del Cinema dei Piccoli (Municipio II), a Villa Bonelli con l’intervento dell'Assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi (Municipio XI), a Villa Doria Pamphilj (Municipio XII), a Villa Carpegna (Municipio XIII), a piazza Bernini (San Saba), ai Giardini di viale Carlo Felice  (Municipio I), e per concludere, il 17 dicembre, al Parco degli Acquedotti (Municipio VII).   

È prevista il prossimo 20 dicembre la consegna di quantitativi di Quaderni Didattici anche al canile-rifugio della Muratella.

Ci occuperemo di diffondere nelle scuole e al pubblico eventuali quaderni rimanenti. Il progetto è stato promosso sul web sia sui canali nazionali LAV, sia sui social della sede di LAV Roma, che è stata principale parte attiva delle azioni con i suoi volontari.