In soccorso di animali liberi o evacuati per garantire cure ottimali e recupero fisico adeguato.
Nel drammatico conflitto in Ucraina ancora in corso, noi di LAV siamo in azione per identificare le situazioni di bisogno e aiutare gli animali, in costante contatto con associazioni locali ed internazionali. Anche quest'anno la nostra Unità di Emergenza continua a lavorare per supportare gli animali vittime del drammatico conflitto in Ucraina, ancora in corso.
Come già fatto in precedenza, abbiamo deciso di destinare dei fondi agli animali evacuati da UAnimals, associazione ucraina che dal 2016 si batte per la tutela degli animali e che dall'inizio della guerra sta svolgendo un ruolo davvero cruciale nel fornire cibo, cure e rifugio agli animali del territorio, collaborando con altre associazioni come la nostra.
Grazie alla realizzazione congiunta del progetto di veterinaria d'emergenza, è stato possibile prendersi cura di numerosi animali, fornendo cure veterinarie urgenti agli animali randagi ed evacuati, e garantendo loro una cura ottimale e un recupero fisico adeguato. I fondi offerti da LAV sono stati utilizzati, infatti, per coprire le spese di interventi chirurgici d'emergenza, terapia intensiva, trattamenti di infezioni virali e batteriche, programmi di riabilitazione dopo traumi e malattie: tutte cure importanti e molto costose.
NIK E LUSYA: DUE GATTI FORTUNATI
Fra gli animali che abbiamo
recentemente aiutato, ci sono i gatti Nik e Lusya, evacuati dal villaggio di
Vilne da Animal Rescue Kharkiv, nella regione di Donetsk. La casa in cui
vivevano era stata distrutta da un attacco missilistico e i loro umani erano
dovuti fuggire urgentemente a Dnipro. La richiesta di evacuazione di Nik e
Lusya è stata presentata proprio dalla loro proprietaria in fuga,
preoccupatissima per i suoi affetti lasciati indietro.
Gli animali sono stati recuperati da UAnimals, poi portati in una clinica veterinaria a Dnipro.
Grazie al supporto di LAV, il gatto Nik ha ricevuto un trattamento contro gli ectoparassiti, un esame del sangue, screening per FeLV e FIV e una vaccinazione completa. La gatta Lusya, invece, ha ricevuto un trattamento contro gli ectoparassiti, un esame del sangue, una diagnostica ecografica, test FeLV e FIV, vaccinazione ed è stata sterilizzata.
Dopo aver completato tutte le procedure veterinarie, entrambi i gatti sono stati ripresi dalla loro umana, che nel frattempo aveva cercato attivamente un alloggio che potesse ospitare tutta la famiglia.