Home | Notizie | Quattro zampe sotto l'ombrellone? Aumentano le spiagge a misura di cane!

Quattro zampe sotto l'ombrellone? Aumentano le spiagge a misura di cane!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 15 maggio 2014

Condividi

Contrastare l’abbandono nella stagione estiva e non discriminare i tanti cittadini (il 39,4% degli italiani) che vivono con un quattro zampe è possibile e doveroso anche attraverso il via libera a cani e gatti sotto l’ombrellone.

Lo ha fatto recentemente la Regione Abruzzo, che con la nuova legge ha garantito ed esteso l'accesso a tutto il litorale agli animali domestici. Tutti i comuni costieri si devono dotare di un tratto di arenile dedicato ai bagnanti con quattro zampe al seguito.

Gli animali dovranno essere in regola con le vaccinazioni, per i cani è obbligatorio anche il microchip e potranno rimanere nelle vicinanze dei conduttori e degli ombrelloni; in qualsiasi caso è garantito il libero accesso dei cani guida per non vedenti. Naturalmente il conduttore, che sia in spiaggia o meno, ha l'obbligo della rimozione delle deiezioni. Qualora non sia espressamente vietata è possibile anche la balneazione, sotto stretta sorveglianza del conduttore.

Un primo, positivo passo e un esempio da seguire in tutte le Regioni d’Italia e in tutti i Comuni, anche in forza dell’accordo tra l'Anci e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che promuove l'istituzione di spiagge "animal friendly" nei Comuni costieri.

Negli ultimi anni le spiagge che ammettono animali sono aumentate (consulta l’elenco aggiornato su www.vacanzea4zampe.info), anche se l’offerta non è certamente commisurata al numero delle famiglie che vivono con un quattro zampe e va necessariamente implementata. Siamo quindi ancora lontani da Paesi europei come la Francia, in cui è possibile godersi la vacanza con il cane o il gatto. L’augurio è che Regioni e Comuni effettuino scelte lungimiranti, garantendo gli arenili agli animali. Ciò, oltre a non discriminare i cittadini che vivono con un animale e a contrastare abbandono e randagismo, potrà attirare anche una fetta di turisti che per non separasi dal quattro zampe durante la vacanza, spesso sono costretti a cercare all’estero.

Per consigli su come affrontare il viaggio e trascorrere una vacanza serena in compagnia di cani e gatti, clicca qui.

Ilaria Innocenti
Responsabile del Settore Cani e Gatti della LAV