Home | Notizie | No all'uccisione dei randagi! Governo impugna Legge Regionale Basilicata

No all'uccisione dei randagi! Governo impugna Legge Regionale Basilicata

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 28 gennaio 2019

Condividi

Dal lontano 1981 in Italia non è più possibile uccidere i cani e i gatti randagi, eppure, nel novembre 2018 nell’incredibile silenzio dei consiglieri, la Regione Basilicata ha emanato una legge che, in spregio alla normativa nazionale e alla crescente sensibilità dei cittadini nei confronti degli animali, conferisce alle Aziende sanitarie locali di procedere alla soppressione, con metodi eutanasici, di cani e gatti raccolti, in carenza della denuncia di smarrimento o sottrazione degli animali al Servizio veterinario ufficiale e alle Forze dell'Ordine, entro il termine di cinque giorni dallo smarrimento o sottrazione.

La norma è stata impugnata dal Governo in quanto ritenuta, giustamente, in contrasto con i principi fondamentali in materia di tutela della salute, in violazione dell’art. 117 della Costituzione.

Infatti, il legislatore statale, nell'ambito delle sue prerogative, con la legge 281/91 ha stabilito una serie di garanzie per la tutela e la salvaguardia dei cani e degli altri animali di affezione, prevedendo che i gatti liberi e i cani vaganti ritrovati, catturati o comunque provenienti canili non possono essere soppressi a meno che non siano gravemente malati, incurabili o di comprovata pericolosità.

Le Regioni non possono deliberare norme che violino le disposizioni di una legge quadro nazionale, questo è l’aspetto normativo alla base dell’impugnazione del Governo. Vi è poi quello etico che la Regione Basilicata ha gravemente calpestato: far pagare con la vita la crudeltà dell’abbandono è inaccettabile e ingiustificabile.

Con la speranza di un celere pronunciamento della Corte Costituzionale che siamo certi ripristinerà la legalità, invitiamo i prossimi Presidente e Consiglio regionale che saranno eletti nei prossimi mesi a emanare invece politiche a tutala dei randagi e per un efficace contrasto del randagismo.

 

Ilaria Innocenti
Responsabile LAV Animali Familiari