Home | Notizie | Rapporto Italia Eurispes 2016: un popolo veg e animalista

Rapporto Italia Eurispes 2016: un popolo veg e animalista

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 27 gennaio 2016

Condividi

“La maggioranza degli Italiani si conferma contro uccisioni e maltrattamenti di animali”, è quanto si legge nel Rapporto Eurispes 2016, presentato questa mattina a Roma.

Infatti aumentano in modo significativo i contrari ai circhi con animali (da 68,3% al 71,4%) e agli zoo (54,9%), due storiche battaglie della LAV, e aumentano  di 12 punti percentuali coloro che vorrebbero più accoglienza per i pet nelle strutture alberghiere, mentre +13% vorrebbero il libero accesso degli animali nei luoghi pubblici.

L’8% segue una dieta esclusivamente verde, +2,2% coloro che scelgono di mangiare veg, ovvero circa 1.500.000 persone in più rispetto all’anno precedente. Oggi i vegani in Italia sono circa 600.000, con un aumento dell'800% rispetto all'anno precedente. L’aumento della percentuale dei vegani risponde alla tendenza ad alimentarsi con maggiore consapevolezza, che vediamo nella diffusione sempre più capillare di ristoranti orientati all’offerta, anche esclusiva, di cibi totalmente di origine vegetale. 

"Tale trend – spiega Paola Segurini, responsabile LAV settore Veg e cambiamenu.it - rispecchia anche l’espansione della reperibilità di prodotti e ricettati vegan nella grande distribuzione. Chiari segni di risposta alla richiesta del consumatore, che dimostrano lo sviluppo di un diverso atteggiamento, più selettivo e attento verso il cibo, che non è più solo elemento di  sussistenza o di conforto, ma anche dimostrazione di una nuova visione più responsabile dell’alimentazione”.

Gli Italiani si confermano contrari a uccisioni e maltrattamenti di animali: l’Italia con responsabilità politiche è chiamata, dunque, a dare attuazione a questa volontà, a cominciare dalle leggi da anni purtroppo ancora ferme in Parlamento in tema di allevamenti di animali “da pelliccia”, circhi, fauna selvatica e delfinari”.

Claudia Squadroni

COMUNICATO STAMPA