Home | Notizie | Italiani accoglienti con animali, ma randagismo resta emergenza

Italiani accoglienti con animali, ma randagismo resta emergenza

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 17 dicembre 2019

Condividi

Siamo secondi in Europa per numero di animali familiari che, secondo il Censis, sono presenti nel 52% delle nostre case. Membri effettivi della famiglia per il 76,8% degli intervistati, i migliori amici per il 60%, e per alcuni veri e propri “figli non umani” (32,9%) (Rapporto Italia di Eurispes 2019). 

Eppure il randagismo resta un fenomeno molto diffuso nel nostro Paese: lo conferma la nostra indagine, curata per il quarto anno consecutivo da Ilaria Innocenti, responsabile Animali familiari, che raccoglie i dati di Regioni e Province Autonome, e che ci riporta una situazione lievemente migliorata, ma che rende necessari, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, interventi mirati a sconfiggere il fenomeno, come le politiche di adozione e gestione responsabile degli animali. 

Le adozioni nel 2018 sono infatti diminuite, seppure dell’1%: una tendenza probabilmente influenzata da un regime fiscale poco amico degli animali tra IVA al 22% su prestazioni veterinarie e cibo per animali elevato costo dei farmaci veterinari, e esigua detrazione fiscale sulle spese veterinarie. 

Pochi giorni fa, però, sotto la pressione della nostra campagna #IPIUTASSATI, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che aumenta la soglia delle spese veterinarie per gli animali familiari, da un massimo di 387,34 euro a un massimo di 500 euro. Chi ha un animale, non a scopo di lucro, potrà quindi avere un rimborso fino a 73,59 euro anziché 49,06 euro.

Comunicato stampa integrale