Home | ... | | Rapporto Zoomafia 2022

Rapporto Zoomafia 2022

Il nuovo Rapporto, alla sua ventitreesima edizione, analizza lo sfruttamento illegale di animali ad opera della criminalità, nel 2021.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 10 ottobre 2022

Topic


Condividi

Rapporto Zoomafia 2022 - Emilia Romagna

Rapporto Zoomafia 2022: analizzati i dati 2021 relativi all’Emilia Romagna: almeno 740 procedimenti (circa il 7,88% di quelli nazionali) e 310 indagati (circa il 5,95% di quelli nazionali). 16,63 procedimenti e 6,96 indagati ogni 100.000 abitanti.

Il Rapporto Zoomafia 2022, redatto da Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV, alla sua ventitreesima edizione, analizza lo sfruttamento illegale di animali ad opera della criminalità nel 2021, e ha il patrocinio della Fondazione Antonino Caponnetto.

L’Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV ha chiesto alle Procure Ordinarie e a quelle presso i Tribunali per i Minorenni i dati relativi al numero totale dei procedimenti penali sopravvenuti nel 2021, sia noti che a carico di ignoti, e al numero di indagati per reati a danno di animali. Per l’Emilia-Romagna le risposte sono arrivate da 8 Procure Ordinarie su 9.

Significativo il fatto che nella regione sono stati registrati, negli ultimi anni, tutti i reati analizzati dalla nostra ricerca. Tra i delitti riscontrati, va segnalato il traffico di cuccioli, in particolare l’operazione “Crudelia” dei Carabinieri Forestali di Reggio Emilia che ha sgominato un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di cuccioli con un volume di affari di circa 500mila euro. Ciro Troiano , Responsabile Osservatorio Zoomafia LAV

Non mancano però interessi più inquietanti: nel ricco mercato del traffico di animali da compagnia, infatti, si sarebbero infilati anche personaggi della ‘ndrangheta insediata nel territorio, come sarebbe emerso da dichiarazioni di collaboratori di giustizia nel corso del procedimento Aemilia. Suscita particolare anche il bracconaggio organizzato con importanti indagini su gruppi dediti ai traffici di avifauna catturata illegalmente sia in Italia che in altri Paesi europei.

I dati analizzati sono relativi a tutti i reati a danno di animali e non solo a quelli attribuibili ad organizzazioni criminali. I casi più diffusi, infatti, sono quelli perpetrati quotidianamente da singoli cittadini, che spesso nascono da un malsano rapporto con gli animali e da una cultura retrograda che non riconosce loro diritti. La violenza a danno di animali è sempre grave, indipendente dalle forme che assume e da chi la perpetra.

Rapporto Zoomafia Emilia-Romagna

Torna alla notizia principale

Scopri di più