Home | Notizie | Teli in Mater-Bi, una soluzione sostenibile e certificata per la pacciamatura

Teli in Mater-Bi, una soluzione sostenibile e certificata per la pacciamatura

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 27 aprile 2020

Condividi

In Europa vengono annualmente impiegate circa 85.000 tonnellate di teli plastici per la pacciamatura, ricoprendo una superficie di 460.000 ettari. Tuttavia, tali prodotti, non essendo biodegradabili e compostabili, devono essere rimossi dal terreno una volta concluso il ciclo colturale.

Le ripercussioni, a livello ambientale, sono notevoli in quanto lo spostamento dei teli comporta anche la rimozione di sostanza organica contenuta nella terra: un elemento indispensabile per la salute del suolo e per contrastare il processo di desertificazione.

Alla luce di ciò, grazie alla bioplastica Mater-Bi di Novamont, è stata sviluppata una soluzione capace di rimediare al problema mediante l’utilizzo di un prodotto che, terminata la coltivazione, si biodegrada senza il rischio di compromettere la fertilità del terreno e di contaminarlo.

I teli in Mater-Bi per la pacciamatura assicurano risultati eccellenti, nel rispetto dell’ambiente e dello standard europeo UNI EN17033. Recentemente, tali prodotti sono stati certificati conformi al disciplinare “Mezzi Tecnici AIAB - Associazione Italiana Agricoltura Biologica”, volto ad attestare la loro compatibilità con l’ecosistema e la loro rispondenza a requisiti tecnici ed etici di sostenibilità.

A ciò si aggiunge, infine, l’intenso lavoro che Novamont, AIAB e Bioagricert hanno svolto affinché i teli per la pacciamatura per l’agricoltura biologica abbiano il massimo contenuto di materia prima rinnovabile, derivino da fonti naturali rinnovabili NON OGM e assicurino la totale biodegradabilità in suolo.