Home | Notizie | Il progetto Quelimane Limpia per la raccolta dell'organico in Mozambico

Il progetto Quelimane Limpia per la raccolta dell'organico in Mozambico

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 07 aprile 2019

Condividi

Un centro di compostaggio, sulla base del “modello Milano”, per agevolare la raccolta dell’organico e renderla più efficiente. Si tratta del progetto Quelimane Limpia, inaugurato lo scorso febbraio a Quelimane, quarta città del Mozambico.

Il progetto, finanziato dall’UE e cofinanziato dalla Regione Lombardia e Fondazione Peppino Vismara, è attuato da Amsa, società del Gruppo A2A, e da Novamont. Ispirandosi ai mercati scoperti milanesi, tale piano mira a ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti organici mediante l’utilizzo di sacchi biodegradabili e compostabili in Mater-Bi da 80 litri e reggi sacco.

All’interno del mercato di Quelimane, sono stati installati i reggi sacco con i sacchi in Mater-Bi e sono stati collocati 150 cestoni stradali per migliorare il servizio di raccolta stradale. Inoltre, sono stati riorganizzati i percorsi di vuotatura dei 54 container stradali che, con le 12 ecoisole, formano la rete di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Tra i vari obiettivi del progetto Quelimane Limpia, che durerà due anni e mezzo, troviamo: l’ampliamento e il perfezionamento dei servizi di raccolta in carico all’impresa municipale; la creazione di micro-imprese legate alla gestione e al riciclo dei rifiuti, la costruzione e l’equipaggiamento di un centro di compostaggio e un centro per il trattamento della plastica. A questi obiettivi si accompagnano la formazione tecnica degli addetti e la sensibilizzazione della comunità, al fine di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Per maggiori informazioni: Progetto Quelimane