Home | Notizie | Dalla natura alla natura: il ciclo virtuoso della bioplastica Mater-Bi

Dalla natura alla natura: il ciclo virtuoso della bioplastica Mater-Bi

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 01 ottobre 2018

Condividi

Il Mater-Bi è l’innovativa famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili sviluppata da Novamont attraverso l'integrazione di chimica, ambiente e agricoltura.

Con il Mater-Bi si realizzano soluzioni e prodotti a basso impatto ambientale per la vita di tutti i giorni: shopper per la spesa, sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici, stoviglie e imballaggi per gli alimenti. Ma anche soluzioni per l’agricoltura come clip, feromoni e teli per la pacciamatura.

Alla fine del loro ciclo di vita, tutti i prodotti biodegradabili e compostabili in Mater-Bi uniti ai rifiuti organici si trasformano in compost, un ottimo fertilizzante per la terra. 

Ma cosa significa biodegradabile e compostabile?

La biodegradabilità è la capacità che hanno le sostanze e i materiali organici di essere riconvertiti in masse più semplici attraverso l’azione enzimatica dei microrganismi. La compostabilità, invece, consente al materiale organico di trasformarsi in compost tramite il processo di compostaggio.

I prodotti realizzati in Mater-Bi rappresentano soluzioni capaci di chiudere il cerchio dell’economia, perché nascono dalla terra e ritornano alla terra. Evitano, infatti, lo smaltimento in discarica e trasformano i rifiuti da semplici scarti in preziosissimi alleati nella lotta alla desertificazione e all’erosione dei suoli.

Per maggiori informazioni: www.materbi.com | www.allascopertadelmaterbi.it

Guarda il video