Attraversano l'Italia le storie di animali vittime di abbandono e sfruttamento salvato da LAV.
La mostra “Vite salvate”, frutto della partecipazione di LAV all'iniziativa artistica Re-Versal di Franco Marabelli – artista, designer e scenografo tra i protagonisti della cultura visiva degli anni '70 – diventa finalmente un progetto itinerante.
Dopo il debutto l'8 maggio 2025 alla Fondazione Luciana Matalon di Milano, la mostra comincia un tour in diverse città italiane, grazie al coinvolgimento delle sedi locali LAV, con l'obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al tema del rispetto degli animali e alla nostra missione
La mostra aprirà sabato 11 ottobre presso il ristorante Veganda, situato in via Cavazzana 1 a Prato della Valle, Padova. In occasione dell'inaugurazione, a partire dalle ore 11.00 di sabato, verrà offerto al pubblico un buffet vegano.
Sarà possibile visitare 'Vite Salvate' fino a lunedì 20 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00.
Tutte le immagini esposte sono reali, scattate dal reporter LAV, Andrea Morabito, sia durante gli interventi dell'Unità d'Emergenza sia nel corso di campagne e attività che raccontano il lavoro quotidiano della LAV per salvare e restituire dignità agli animali in difficoltà.
L'esibizione si sviluppa lungo quattro filoni narrativi, ciascuno dedicato a un ambito specifico dell'attività dell'associazione:
Con questa mostra vogliamo far conoscere il nostro lavoro anche fuori dai circuiti tradizionali.Ogni animale salvato è una storia di riscatto, ma anche una denuncia delle ingiustizie che molti altri ancora subiscono ogni giorno.
La mostra “Vite salvate” è ora disponibile per l'allestimento in varie città. Grazie alla rete delle sedi locali, sarà possibile ospitarla in scuole, biblioteche, spazi culturali, eventi e manifestazioni dedicate alla sensibilizzazione per i diritti degli animali.
Vuoi ospitare la mostra nella tua città? Contatta la referente LAV Sarah Tarantino s.tarantino@lav.it.