Home | Notizie | Il 17 settembre riapre la stagione venatoria, malgrado le richieste di sospensione.

Il 17 settembre riapre la stagione venatoria, malgrado le richieste di sospensione.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 14 settembre 2017

Condividi

Domenica 17 settembre riapre ufficialmente la stagione di caccia: un’apertura “di facciata”, considerate le preaperture concesse in quasi tutte le Regioni.

Riapre nonostante la devastazione causata da un’estate caratterizzata da siccità e incendi, che hanno distrutto gli habitat naturali degli animali, decimandoli tra le fiamme o per scarsità di acqua e cibo. Riapre nonostante le Regioni e il Governo abbiano a disposizione gli strumenti normativi che consentirebbero di annullare o almeno rinviare l’apertura della stagione venatoria.

Non è stato sufficiente nemmeno il parere dell’ISPRA, il massimo istituto nazionale per lo studio ambientale, né le numerose richieste inviate da LAV e altre associazioni di protezione ambientale: Regioni e Governo sono andati diritti per la loro strada, ignorando colpevolmente lo stato dell’ambiente, il mancato aggiornamento dei catasti delle aree percorse da incendi e la mancanza di risorse alimentari che ha fortemente compromesso, anche per i mesi a venire, la vita degli animali selvatici.

“Da domenica quindi i cacciatori italiani potranno uccidere fino a 500 mila animali ogni ora, 139 al secondo di ogni giornata venatoria, una vera e propria strage causata per puro divertimento, complici le Regioni e il Governo che, pur avendone la possibilità legale e la responsabilità scientifica, non hanno fatto nulla per rinviare questa stagione venatoria”, commenta Massimo Vitturi, responsabile LAV Area Animali Selvatici.

Le vittime “umane” sono un “effetto collaterale” della pratica venatoria. I cittadini, infatti, sono esposti all’invasività dei cacciatori che, non contenti di poter violare impunemente le proprietà private altrui, si spingono fino a minacciare con le loro armi chi difende con le parole la tranquillità della propria casa e delle proprie occupazioni.