Home | Notizie | Monza: rinviata udienza Circo d'Europe. Urgente trasferire animali

Monza: rinviata udienza Circo d'Europe. Urgente trasferire animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 07 settembre 2015

Condividi

Si è conclusa con un nulla di fatto l'udienza di oggi presso il Tribunale di Monza che vedeva imputato (per violazione dell’art. 544 cp) il circense Radojica Mirkovic per il maltrattamento degli animali di sua proprietà, detenuti all’epoca dei fatti presso il "Circo Martini Cirque d’Europe di Martini Aldo”.


Il Giudice ha dovuto rinviare la seduta a febbraio 2016 a causa dell’assenza, per motivi medici, dell'Avvocato di parte del circense.

Chiediamo ora alla polizia provinciale di Monza e al Corpo Forestale dello Stato di procedere al trasferimento in tempi brevi degli animali sotto sequestro detenuti ancora dal circense soprattutto in considerazione dell’indicazione del magistrato che ne aveva ordinato il sequestro, di procedere allo spostamento in centri idonei a soddisfare i loro bisogni etologici. 

La detenzione da parte di Mirkovic - che ha l'obbligo di notificare gli spostamento con gli animali - di due istrici, un alligatore, un caimano, un coccodrillo del Nilo e una poiana di Harris, infatti,  risulta essere ingiustificata, anche considerando la notifica arrivata alla Polizia Provinciale di Monza di disponibilità da parte di centri di recupero autorizzati ad ospitare gli animali.

Nel dicembre 2012 un avvoltoio a testa gialla, detenuto dal circense in qualità di custode giudiziario, è deceduto a causa di “denutrizione cronica”, come da referto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana (Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense). Il trasferimento degli animali è l’unico modo di garantire agli animali superstiti la possibilità di una vita dignitosa.

Barbara Paladini