Home | Notizie | Ripensare la Pasqua, ai tempi del Coronavirus

Ripensare la Pasqua, ai tempi del Coronavirus

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 09 aprile 2020

Condividi

Anche se quest’anno, per motivi legati all’emergenza coronavirus e al distanziamento sociale, si assisterà probabilmente a un calo delle vendite di agnelli e capretti (Il Sole 24 ore) è opportuno sottolineare che, secondo Confagricoltura, il 90% di nascite e crescite di questi animali sono programmate proprio per il periodo pasquale e di conseguenza è obbligatorio insistere con lo sforzo di ripensare subito questa tradizione gastronomica.

Quei 2 milioni e mezzo di agnelli e capretti macellati nel 2019 in Italia (Istat), moltissimi dei quali per celebrare la Pasqua, lo devono essere davvero? Ogni anno? E in virtù di quale precetto?

Non certo quello religioso, poiché, come ha spiegato il pontefice emerito Benedetto XVI nell’Omelia del Giovedì Santo del 2007 […] Gesù dunque ha celebrato la Pasqua senza agnello – no, non senza agnello: in luogo dell’agnello ha donato sé stesso, il suo corpo e il suo sangue […] Egli stesso era l’Agnello atteso, quello vero […]. E come spiegano anche le risposte su Famiglia Cristiana dell’Arcivescovo di San Giovanni Rotondo e di Don Antonio Rizzolo, che conferma “La tradizione dell’agnello a Pasqua non ha nessuna argomentazione teologica sostenibile, perché la tradizione cristiana non è fondata sui sacrifici degli animali che non solo sono inutili, ma addirittura crudeli e sicuramente lontani dall’idea di amore e compassione verso tutti gli esseri viventi”.

Quindi non è un obbligo, per credenti e non credenti, ma una scelta, il mangiare l’agnello. 

E se, in una situazione di quasi uscita dal grande shock della pandemia - evento catastrofico che ci fa vedere tutta la nostra fragilità collettiva – usassimo proprio la ricorrenza pasquale per ripensare il nostro atteggiamento nei confronti degli animali e del Pianeta?

E se, partendo dagli agnelli bloccati nei camion e ai macelli anche tre giorni a soffrire - se possibile, ancora di più del solito – per un nostro capriccio culinario, guardassimo alla natura e al nostro dominio con occhi diversi?

Possiamo rendere questa crisi un’opportunità per riconnetterci con l’ambiente e con gli animali, che abbiamo resi vettori di malattie terribili, e comprendere che questa non è stata e non sarà l’unica pandemia perché sappiamo, già da tempo, che il riscaldamento globale – tra gli altri infausti eventi – causato anche dalle produzioni animali, favorisce la diffusione malattie.

Possiamo sfruttare questa emergenza e vederla come il momento per indirizzare le nostre vite e le istituzioni verso uno stile di vita più empatico, più lungimirante e cosciente dell’impatto nefasto che stiamo causando anche su noi stessi, con il nostro voler dominare tutto.

Ripensiamo la Pasqua, rendiamola senza crudeltà e scegliamo una tavola 100% vegan: solo così possiamo dirigerci verso un futuro possibile (non un futuro che si limiti a essere probabile) guardando con occhi nuovi e consapevoli quella che sarà una vera rinascita.

 

Per te e per noi da FUNNYVEG ACADEMY: IL MENU DI PASQUA

Paola Segurini