Home | Notizie | Roseto degli Abruzzi: no al circo con animali

Roseto degli Abruzzi: no al circo con animali

Nel corso di un incontro con LAV, il Sindaco di Roseto ribadisce la condanna del comune abruzzese al circo con animali.

leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 28 agosto 2023

Topic

#circhi

Condividi

Roseto esempio virtuoso: sì agli artisti umani, no allo sfruttamento degli animali

Roseto degli Abruzzi è una cittadina di mare che si affaccia sull’Adriatico. Conosciuta meta di vacanzieri, è anche la città di un pastificio noto in tutto il mondo per la sua pasta di qualità. Ma da due anni Roseto si distingue anche per avere adottato un Regolamento di Benessere Animale di forte ambizione e ben strutturato.

LAV ha incontrato il sindaco Mario Nugnes, eletto nel 2021 in lista civica, in una calda mattina di fine agosto proprio per parlare del regolamento e in particolare della decisione di condannare il circo con gli animali nel proprio Comune e, di conseguenza, per la seconda estate consecutiva di non ospitare l’attendamento delle strutture circensi che prevedono spettacoli con animali.

L’art. 9 del Regolamento cita infatti: “Il Comune di Roseto Degli Abruzzi è assolutamente contrario all’uso di animali nei circhi ed in manifestazioni assimilabili”.

Nugnes è orgoglioso della sua decisione e ha spiegato a LAV che, grazie al supporto dei suoi collaboratori, ha realizzato un testo sui circhi che scoraggiasse - senza vietare - la richiesta di attendarsi nel piccolo Comune teramano. Iniziativa che in effetti, ad oggi, ha comportato la ricezione di solo una richiesta di installazione, ovviamente respinta.

I cittadini di Roseto degli Abruzzi hanno accolto la posizione del Sindaco positivamente, complici i tempi ormai maturi da parte di una maggioranza di genitori che non vedono più il circo come un intrattenimento educativo per i loro figli. E nel caso in cui ai bambini talvolta sia risultato difficile capire le sofferenze degli animali costretti a tour estenuanti e lavori forzati, a Nugnes stesso è capitato di spiegare a dei piccoli concittadini il perché della sua scelta, a conferma del fatto che i bambini sono il futuro e che, se educati ed informati adeguatamente, riescono laddove noi adulti talvolta ancora manchiamo.

LAV attraverso il suo programma con le scuole è ormai da anni fermamente convinta che la formazione dei bambini e ragazzi al benessere animale e al rispetto dei diritti animali sia il modo migliore per creare degli adulti più responsabili domani.

In chiusura del nostro incontro, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi ha auspicato di poter lavorare con LAV per organizzare uno spettacolo circense con artisti umani la prossima estate 2024.

Roseto potrebbe diventare un modello di promozione di questo tipo di spettacoli, una forma d’arte che deve continuare ad esistere ed essere sempre più dominante”, ha dichiarato Nugnes con fermezza.

Noi di LAV non potremmo essere più d’accordo, ricordando sempre che agosto 2024 è proprio il termine ultimo per il Ministro della Cultura Sangiuliano per l’emanazione del Decreto Legge attuativo per la “revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti, specificamente finalizzata al graduale superamento dell'utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse”.

Ci auguriamo che ci siano sempre più comuni virtuosi e determinati che seguano l’esempio di Roseto degli Abruzzi, in tutto il territorio nazionale.