Home | Notizie | Anno nuovo, vita nuova per il cane Rumex

Anno nuovo, vita nuova per il cane Rumex

Segnalato allo Sportello LAV contro i maltrattamenti di Verona, il cane era legato a catena corta in una sorta di discarica, in una situazione di grave incuria e maltrattamento. I nostri volontari sono riusciti a salvarlo.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 08 gennaio 2024

Topic

#maltrattamento
Maltrattamenti

Sostieni il lavoro degli Sportelli LAV contro i maltrattamenti

Fai la tua donazione

Condividi

Verranno presto inaugurati altri due Sportelli contro i maltrattamenti sugli animali a Lucca e Bologna

Bidoni, barili, sacchi dell’immondizia, rami rotti e reti di plastica. La casa di Rumex era una sorta di discarica. Lui, un cane boxer, era tenuto lì da tempo, legato a catena corta, in una situazione di grave incuria e maltrattamento.

Il 31 dicembre scorso è stato segnalato allo Sportello LAV contro i maltrattamenti di Verona. I nostri volontari, sempre operativi in situazioni urgenti, anche in periodi dell’anno come quello a ridosso delle festività, non hanno perso tempo prezioso e si sono immediatamente recati sul posto. Hanno monitorato Rumex tutti i giorni e il 2 gennaio sono riusciti a portarlo in salvo.

Il suo caso era già stato segnalato in precedenza ad altre associazioni presenti sul territorio veronese, nonché alle forze di Polizia, ma nessuno aveva avuto cura di occuparsene. Come spesso accade di fronte a queste situazioni, molti si indignano, ma in pochi agiscono operativamente e in maniera efficace.

Invece quella mattina, dopo aver richiesto l’intervento della Polizia Locale, LAV ha permesso di avviare una difficile mediazione con il proprietario di Rumex. L’obiettivo: salvare finalmente la vita dell’animale. L’uomo, alla fine e dopo qualche sforzo, si è convinto a cederlo a LAV e il cane è stato portato al sicuro in un luogo di stallo, dove è stato visitato e accudito.

Noi di LAV siamo felici di essere riusciti, grazie al tempestivo intervento dei volontari dello Sportello di Verona, a spezzare quelle orribili catene e ad offrire finalmente a Rumex una vita libera e senza più privazioni.

Un bel modo, per lui e per noi, di cominciare il nuovo anno.

Segnalare un maltrattamento è il primo fondamentale passo per salvare la vita di un animale.  

Per questo LAV ha inaugurato, all’inizio del 2023, un nuovo metodo di segnalazione, più efficace, tramite gli Sportelli territoriali LAV e il loro sito web. Aperti a Verona e a Trento lo scorso gennaio 2023, a Bari lo scorso giugno, verranno inaugurati due nuovi Sportelli contro i maltrattamenti sugli animali a Lucca e Bologna i prossimi 17 e 18 gennaio 2024.

Sostieni il lavoro degli Sportelli LAV contro i maltrattamenti

Aiutaci a prendercene cura: insieme a te possiamo garantire a loro e ai tanti animali che salviamo dai maltrattamenti, le cure necessarie, un rifugio sicuro e un percorso rieducativo.

Fai la tua donazione