Home | Notizie | La meravigliosa adozione di Back, recuperato dallo Sportello LAV di Bergamo

La meravigliosa adozione di Back, recuperato dallo Sportello LAV di Bergamo

Back è un cane husky, giovane e pieno di vita. Avrebbe voglia di correre e curiosare in giro, invece si trova spesso a vivere chiuso in un pollaio, nel retro di una abitazione in provincia di Bergamo. Finché non interviene LAV.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 01 ottobre 2025

Topic


Condividi

Una situazione delicata, vista la fragilità sociale della famiglia di Back

Back è un cane husky, giovane e pieno di vita. Avrebbe voglia di correre e curiosare in giro, invece si trova spesso a vivere chiuso in un pollaio, nel retro di una abitazione in provincia di Bergamo. Raramente viene fatto entrare in casa dalla sua famiglia, già seguita dai servizi sociali per fragilità sociale. In passato, la famiglia aveva già perso un altro cane, che aveva dovuto dare via per inadeguatezza delle cure. Quando è arrivata la segnalazione del caso di Buck allo Sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali di Bergamo, la proprietaria è incinta del quarto figlio.

Vista la complessità e la delicatezza della situazione, la responsabile dello Sportello LAV invia alla Polizia Locale l’istanza d’intervento, ma nel frattempo prende contatto lei stessa con la proprietaria, prima telefonicamente, poi andandola a conoscere di persona.

All’incontro, si fa accompagnare da una volontaria LAV di professione psicologa. Durante il colloquio, la Responsabile dello Sportello LAV fa presente ai proprietari quali siano le esigenze etologiche del cane, in primis l’importanza di avere grandi spazi dove muoversi per potersi sentire libero. I proprietari raccontano la loro difficoltà nel gestire l’animale, soprattutto perché le bambine hanno paura di Back, che intanto ha iniziato a mordere i loro giochi.

LAV offre quindi il suo supporto e propone una soluzione detentiva che sia adatta per il cane. Dopo circa un mese, la proprietaria ricontatta lo Sportello LAV e si dichiara ormai del tutto impossibilitata a occuparsi di Back, dovendo anche accudire i suoi figli.

Così lo Sportello LAV di Bergamo contatta un rescue per husky a Verona, grazie alla collaborazione con la Responsabile dello Sportello Maltrattamenti di Verona, dove, ricevuta disponibilità, si organizza il viaggio di Back in sicurezza tramite il dogtaxy dell’associazione Arca dei Cani di Brescia.

Back viene accolto presso il Cuore Husky Rescue con sede a Verona dove vengono verificate le sue condizioni di salute: il cane è infatti magrissimo e molto stressato.

Dopo poco tempo, e dopo un breve periodo di preaffido, trova una meravigliosa adozione: un giovane ragazzo amante dello sport e delle lunghe passeggiate ed escursioni che vuole occuparsi di Back e donargli tutto l’affetto che merita.