Grazie allo Sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali di Bergamo ora Lucky attende una famiglia che gli dedichi amore
Lucky è un cane meticcio di piccola taglia e da quattro anni vive a Ponteranica, in provincia di Bergamo, con una famiglia che si trova in una situazione di fragilità economica e sociale.
Arrivato come un regalo di compleanno per uno dei bambini, in quattro anni non ha mai conosciuto il vero significato dell’accudimento e dell’amore.
In quel contesto già difficile, infatti, non è stata davvero compresa la responsabilità che comporta accogliere un animale nella propria vita. La gioia iniziale derivata dall’arrivo del cane è svanita in fretta. Lucky viveva legato a un attaccapanni dietro la porta d’ingresso di casa, senza una cuccia e senza una ciotola tutta sua. Non veniva quasi mai portato a passeggio e aveva imparato, per necessità, a fare i propri bisogni su un piccolo terrazzo. Solo e trascurato, la sua vita era ridotta a mera sopravvivenza.
A cambiare il suo destino è stato lo Sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali di Bergamo, cui è giunta una segnalazione. LAV, in collaborazione con la Polizia Locale di Ponteranica, e grazie all’intervento di una vigilessa attenta e sensibile al benessere degli animali, che conosceva già la situazione della famiglia, ha organizzato un sopralluogo per verificare le condizioni del cane.
Vista la situazione, ha cercato quindi di intervenire, sollecitando la famiglia di Lucky a prendersi cura di lui o a cederlo. Con grande senso di responsabilità, la famiglia ha accettato di affidare Lucky alla LAV, pensando finalmente e davvero al suo benessere. Una volontaria della sede locale LAV di Bergamo si è subito resa disponibile ad accoglierlo temporaneamente, in attesa di una nuova casa.
Lucky non era microchippato e non aveva alcun documento sanitario: è stato quindi registrato all’anagrafe canina, visitato e sottoposto agli esami medici necessari. Fortunatamente, le sue condizioni di salute sono buone. Un passaggio dalla toelettatrice è bastato per far brillare di nuovo il suo pelo e i suoi occhi.
È un cane dolce, equilibrato, socievole, con una grande voglia di coccole e di presenza umana. Ora Lucky è pronto a lasciarsi alle spalle quel passato di incuria e solitudine e a vivere con dignità l’affetto che ogni animale merita. Nel suo sguardo c’è una luce di speranza che speriamo possa essere accolta.
Per informazioni relative all’adozione è possibile contattare la responsabile dello Sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali di Bergamo al numero 3441362519 e alla mail maltrattamentibergamo@lav.it