Vissute in condizione di stress e fragilità sociale, non erano mai state visitate da un veterinario, né erano mai uscite per una passeggiata. Ora sono state adottate e vivono una nuova vita, serena e libera.
Coco e Mela sono due piccole sorelle di 11 mesi, recuperate da una situazione di grande difficoltà, grazie all’intervento dello Sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali di Verona, a seguito di una segnalazione pervenuta anche dai Servizi Sociali.
Le due cagnoline hanno due caratteri completamente diversi: la prima, Coco, è timida e delicata; l’altra, Mela, è iperattiva e ansiosa. Le loro personalità sono il risultato dell’adattamento all’ambiente stressante dove sono state costrette a vivere fino a poco tempo fa.
Coco aveva imparato ad interiorizzare lo stress con l’evitamento, Mela invece era abituata a scaricarlo sugli altri, aggredendo chiunque le si avvicinasse, in particolare la sorella Coco. Le due cagnoline, infatti, venivano tenute separate per la maggior parte del tempo. Bastava la presenza di una qualunque risorsa da spartirsi, come il cibo o l'attenzione di un umano, per avviare uno scontro fra loro.
Inoltre, entrambe le cagnoline non uscivano mai di casa ed erano costrette a rimanere rinchiuse in un piccolo spazio esterno, che era diventato la loro prigione. Non avevano mai ricevuto la visita di un veterinario ed erano solite mangiare i resti del pranzo e della cena della loro famiglia.

A seguito della segnalazione pervenuta allo Sportello LAV di Verona, una volontaria si è recata sul posto e ha potuto verificare la situazione di disagio dei due animali, assistendo per di più all’ennesima aggressione di Mela nei confronti di Coco. La piccola Coco, spaventata, non sapeva più come uscire da quella situazione.
L’intervento di mediazione effettuato da LAV ha portato al trasferimento delle due cagnoline in un rifugio, dove sono separate. La loro prima visita dal veterinario ha mostrato che Coco era terrorizzata e guaiva non appena qualcuno provava a toccarla.
Un percorso attento, effettuato con il dovuto supporto, ha poi portato Coco a trasformarsi: dopo pochi giorni il suo sguardo trasmetteva serenità e la cagnolina si è abituata a condividere gli spazi con altri cani senza competizione e paura. Anche Mela, dopo essere stata allontanata da un ambiente stressante a uno tranquillo, separata quindi dalla sorella della quale era estremamente gelosa, in poco tempo si è rasserenata e ha imparato a convivere anche con altri cani senza mostrare comportamenti aggressivi.
Finalmente Coco e Mela hanno trovato casa e sono state adottate da due famiglie diverse: oggi vivono come due figlie uniche, in grado di ricevere l’amore che meritano senza soffrire e provocare a loro volta sofferenza.