Dopo anni di incertezze, sono state salvate dallo Sportello LAV contro i maltrattamenti di Bergamo e ora sono in attesa di essere adottate.
Dopo una lunga vita fatta di spostamenti continui, solitudine e poca comprensione, Macchia e Maggie, sono in cerca di una seconda possibilità. Due cagnoline speciali, unite da un legame profondo e da un passato difficile, che meritano di conoscere finalmente la stabilità, l’amore e la serenità che non hanno mai avuto.
Macchia e Maggie sono state adottate da cucciole da una giovane donna affetta da gravi fragilità psichiche. Con il tempo, la situazione è diventata sempre più complessa e oggi la ragazza, sottoposta ad amministrazione di sostegno, non è più in grado di occuparsi di loro.
In questi anni, Macchia e Maggie sono state costrette a vivere in una condizione di precarietà continua, passando da una sistemazione all’altra, tra Milano e Bergamo, senza mai avere un punto fermo, una casa stabile o qualcuno che si prendesse davvero cura di loro. In più occasioni, le cagnoline sono state considerate un “peso”, una presenza ingombrante di cui liberarsi. Ma loro non hanno mai perso la dolcezza, né la fiducia negli esseri umani.
Grazie allo Sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali di Bergamo, che si è attivato per liberarle da una situazione non più sostenibile, oggi Macchia e Maggie sono al sicuro. Si trovano in stallo a Calcinate, in provincia di Bergamo, dove hanno cominciato a riscoprire il piacere di una carezza, di una passeggiata tranquilla e di un pasto regolare. Hanno mostrato un carattere equilibrato, affettuoso, socievole con le persone e con gli altri cani. Nonostante il passato, si sono rivelate incredibilmente adattabili e serene, pronte a dare tanto amore.
Per loro, si cerca una famiglia che voglia accoglierle insieme, senza separarle: sono infatti legatissime e si supportano a vicenda. Hanno bisogno di una casa tranquilla, con persone pazienti, capaci di dare loro stabilità e affetto. Non chiedono molto, solo una possibilità per vivere finalmente una vita dignitosa e felice.
Macchia e Maggie hanno conosciuto l’incertezza e l’abbandono, ma hanno ancora tanto da offrire. Sono il simbolo di quanto sia ingiusto lasciare un animale alla mercé delle fragilità umane. Ora tocca a tutti noi dare loro una seconda occasione.
Chi desidera conoscerle e adottarle può contattare direttamente lo Sportello LAV di Bergamo al numero 344 136 2519 o via e-mail all'indirizzo: maltrattamentibergamo@lav.it