Da una famiglia che non la desiderava alle amorevoli cure della volontaria che ha deciso di adottarla
Una storia di riscatto e speranza arriva da Verona, dove lo Sportello contro i maltrattamenti di LAV Verona, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, ha salvato una cucciola da una situazione di forte disagio e trascuratezza.
Ariel è una cagnolina di circa 8 mesi, un incrocio papillon di piccola taglia, che viveva in un contesto familiare difficile, già noto ai Servizi Sociali. Proprio in quella stessa famiglia, nel corso dell’anno precedente, era già stato sottratto un altro cane in condizioni psicologiche talmente compromesse da renderne impossibile l’adozione.
La situazione di Ariel è emersa nel corso di un monitoraggio congiunto tra Servizi Sociali e volontari LAV. La cucciola, all’epoca di circa sei mesi, non era mai uscita di casa, non aveva microchip né vaccinazioni, e non aveva mai ricevuto un’adeguata socializzazione. Quando i volontari LAV sono entrati nell’abitazione per prenderla in carico, Ariel era in braccio alla sua umana e tremava visibilmente per la paura. Accanto a lei, un bambino della famiglia le tirava ripetutamente la coda, segno di un ambiente che non rispettava minimamente il suo benessere fisico ed emotivo.
Dopo il recupero, la cucciola è stata affidata temporaneamente a una struttura sicura e accogliente, una pensione convenzionata e di fiducia. Qui ha ricevuto le prime cure, è stata microchippata, sottoposta ai controlli veterinari necessari e ha potuto iniziare un percorso di recupero comportamentale e di socializzazione.
La svolta nella vita di Ariel è arrivata pochi giorni dopo il suo trasferimento, quando una volontaria LAV ha deciso di incontrarla. Colpita dalla dolcezza e dalla vulnerabilità della cucciola, ha deciso di prenderla in stallo a casa propria per offrirle un ambiente sereno e protetto. Nel giro di pochi giorni, il legame tra le due si è rafforzato al punto da rendere naturale e inevitabile la decisione di adottarla definitivamente.
Oggi Ariel vive in una nuova famiglia amorevole, circondata da altri tre cani e due conigli, in un contesto di equilibrio, rispetto e cura. Da cucciola spaventata e trascurata, è diventata un cane vivace, affettuoso e curioso, pienamente inserito nella sua nuova vita.
Anche una singola segnalazione può fare la differenza nella vita di un animale in difficoltà. Così com'è accaduto per Ariel, che oggi ha una nuova possibilità grazie all’impegno di chi ha creduto in lei.