Home | Notizie | Allevamento abusivo: grazie a sede locale e ufficio legale LAV, Procura Pavia sequestra 113 animali

Allevamento abusivo: grazie a sede locale e ufficio legale LAV, Procura Pavia sequestra 113 animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 02 dicembre 2021

Condividi

La Procura della Repubblica di Pavia ha disposto il sequestro preventivo in caso d’urgenza di tutti i 113 animali, tra bovini e suini, censiti all’interno dell’allevamento abusivo di Cilavegna (Pavia), per il reato di cui all’art 727 c.p. di detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. 

La presenza di materiale edile di scarto e rifiuti pericolosi, come l’amianto, a diretto contatto con gli animali, oltre all’assenza di adeguati ripari, mangiatoie e abbeveratoi, nonché l’incapacità di gestione, facevano di quest’area abusiva un luogo invivibile per tutti gli animali detenuti. Come rilevato dal verbale NAS, la quasi totalità degli animali presentava ferite e lesioni, zoppia, condizioni precarie di salute, in particolare i suinetti, a rischio di morte per denutrizione e per ipotermia.  

Da ottobre, i volontari si sono attivati per portare soccorso agli animali in stato di sofferenza provvedendo ad alimentarli, allestendo abbeveratoi per fornirgli acqua pulita, creando ripari utilizzando i materiali di risulta presenti nell’area, a separando gli esemplari maschi dalle femmine per evitare nuove nascite.  

Dopo settimane di sforzi congiunti da parte della sede LAV Oltrepò pavese, impegnata sul campo, dell’Avv. Barbara Citterio e del nostro Ufficio Legale, e grazie all’intervento della Procura di Pavia, siamo riusciti a ridare la vita a questi animali, esseri senzienti fatti nascere con l’unico scopo di essere allevati a fini alimentari, che ora saranno invece liberi di vivere fuori dallo sfruttamento. 

Le associazioni continueranno a dare il loro supporto al Comune di Cilavegna per la gestione degli animali nel periodo a venire e chiedono l’aiuto di tutti per la ricollocazione etica e l’affidamento di tutti gli animali presso strutture o privati disponibili ad accoglierli. Alcuni di questi animali hanno già trovato adozione e raggiungeranno a breve le loro nuove case.