Home | Notizie | La Settimana dei Lasciti LAV dal 17 al 22 ottobre: scopri tutte le iniziative!

La Settimana dei Lasciti LAV dal 17 al 22 ottobre: scopri tutte le iniziative!

Inserire LAV nel proprio testamento vuol dire scegliere di non lasciare mai soli gli animali che ci hanno accompagnato durante la vita, garantendo loro “Una cuccia per sempre”.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 12 ottobre 2022

Topic


Settimana dei Lasciti LAV

Scopri di Più

Condividi

"Una cuccia per sempre": la storia di Manrica e di Kira

Abbiamo condiviso le testimonianze dei nostri soci per sempre, persone che hanno scelto di affidarci i loro animali attraverso un lascito, un gesto di amore eterno per loro. Ma cosa succede dopo? Chi si prenderà cura dei nostri animali, accudendoli con amore? Te lo raccontiamo attraverso la storia di Manrica, una dolce signora che ha adottato una cagnolina speciale di nome Kira.


Kira viveva con Daniela che aveva scelto, attraverso le sue disposizioni testamentarie, di pensare al suo futuro. Con un lascito a favore di LAV aveva affidato all’associazione le sue due cagnoline: Kira e Sasà. Se fosse mancata prima di loro, LAV avrebbe trovato per loro una nuova famiglia. Quando Daniela è scomparsa, LAV ha mantenuto la sua promessa e ha garantito alle cagnoline “Una cuccia per sempre”.

In quel momento le storie di Manrica e Daniela, due persone che non si sono mai conosciute ma con lo stesso amore per gli animali, si intrecciano tra di loro: Manrica adotta Kira e Sasà, le due cagnoline a cui Daniela, attraverso il suo testamento, aveva garantito un futuro dopo di lei.

Manrica, che oggi vive insieme a Kira, ci racconta come ha il progetto Una cuccia per sempre di LAV:

“Nella mia vita ho sempre rispettato tutti gli animali e ho vissuto con cani e gatti. Un giorno LAV mi ha contattata per raccontarmi il progetto Una cuccia per sempre, dedicato ad animali che rimangono orfani e che perdono la famiglia. Ho scoperto che è possibile offrirgli una seconda possibilità e un futuro sereno. Così ho adottato Sasà e Kira. Sasà oggi non c’è più ma so che se n’è andata via serenamente tra le nostre braccia. Kira invece è ancora una giocherellona. Per me Una cuccia per sempre, è un’iniziativa innovativa, anzi fondamentale. Quando un animale perde il suo padrone è smarrito e triste ma può recuperare se ne ha la possibilità e se trova una nuova famiglia pronta ad accudirlo e amarlo. Ho ripensato spesso a Daniela, la signora che aveva Kira e Sasà. Se esiste un posto in cui si sa cosa succede sulla terra, sarà contenta.” Manrica , adottante Kira                            

Settimana dei Lasciti LAV

Partecipa alle nostre iniziative e scopri di più sul nostro progetto “Una cuccia per sempre”!

Scopri di più

Ripercorri la storyline

mercoledì 28 settembre 2022

La storia di Roberto e della costruzione di un rifugio per gatti a Modena

Oggi ti raccontiamo la storia di Roberto che, insieme alla moglie Rosa, ha scoperto l’amore per gli animali e lo ha reso eterno, compiendo un gesto che salverà la vita a molti di loro.
Tutto inizia quando, in una domenica di primavera mentre si trovano in macchina tra le strade dell’Appennino, Roberto vede che dalla macchina che lo precede viene fatto cadere un gattino. Roberto accosta immediatamente e trova miracolosamente vivo quel gattino. Pinky, così lo chiamano, entra nella vita sua e di Rosa e la cambia per sempre.

La coppia si dedica a lui per giorni e insieme riescono a rimetterlo in piedi. Quel gatto seguiva Roberto come un’ombra e la sera lo aspettava sulla porta di casa. Roberto tornava dalla sua giornata da ferrotranviere e, senza neppure togliersi la divisa, si sedeva sulla poltrona; il gatto sulle gambe, le coccole e le fusa. “Eravamo noi ad essere grati a Pinky” racconta la moglie Rosa, “perché ci aveva fatto scoprire un grande amore, quello per gli animali. E da allora, lo abbiamo alimentato ogni giorno”.

Dopo Pinky, nella loro piccola casa alla periferia di Modena, hanno accolto altri gatti bisognosi.  Dopo diversi anni, Rosa e Roberto decidono di fare testamento, perché vogliono che i valori nei quali hanno creduto diventino eterni. Ciascuno di loro sottoscrive una polizza vita indicando LAV come beneficiaria.  

Quando purtroppo Roberto muore, LAV decide di onorare la sua memoria, destinando il suo lascito alla costruzione di una nuova struttura per ospitare gatti bisognosi ed in attesa di adozione. Così, nel 2019, viene costruito il gattile presso il Centro Soccorso Animali di Modena, frutto dell’amore di Roberto per gli animali, nato proprio dall’incontro con Pinky. Nel giorno dell’inaugurazione la moglie Rosa, sorridendoci commossa davanti agli animali presso il rifugio, ci disse: “Se Roberto potesse vederlo, direbbe che finalmente ha un posto tutto suo”.

La storia di Roberto ci insegna che è davvero possibile rendere eterno il nostro amore per gli animali anche dopo noi. Sottoscrivere una polizza vita offre a tutti questa possibilità. Se anche tu condividi lo stesso amore per gli animali e vuoi avere più informazioni su come fare testamento, partecipa alla Settimana dei Lasciti dal 17 al 22 ottobre. 

Settimana dei Lasciti LAV

Partecipa alle nostre iniziative e scopri di più sul nostro progetto “Una cuccia per sempre”!


CHIUDI

martedì 13 settembre 2022

Programmi e iniziative della Settimana dei Lasciti LAV 2022

Siamo giunti alla terza edizione della Settimana dei Lasciti organizzata da LAV con il Patrocinio e la partecipazione del Consiglio Nazionale del Notariato . Un’intera settimana, dal 17 al 22 ottobre, dove sarà possibile partecipare ai nostri eventi dedicati al tema dei lasciti solidali a favore degli animali.

Fare testamento è una decisione importante: è un gesto che tutela le proprie volontà, i propri cari e ciò che si ha a cuore. Scegliere di inserire LAV nel proprio testamento vuol dire scegliere di non lasciare mai soli gli animali che ci hanno accompagnato durante la vita, garantendo loro “Una cuccia per sempre”.

Ma come si scrive il testamento? È possibile dedicare un lascito ai propri animali?

Tanti eventi e diversi ospiti d’eccezione per rispondere a queste e a molte altre domande sui lasciti testamentari. Nel corso della Settimana dei Lasciti, infatti, sarà possibile fissare delle consulenze gratuite presso la nostra sede, dove Ilaria Tordone, Responsabile del Programma Lasciti, insieme all’ufficio legale e al notaio Rosa Accarino, offriranno un supporto personalizzato alle persone che desiderano avvicinarsi a una scelta che consente di ricordare i diritti degli animali nelle proprie volontà.

Inoltre, sarà possibile iscriversi al nostro Webinar sui Lasciti solidali, dove saranno date informazioni pratiche su come e perché fare testamento, o prendere parte all’evento “Il tuo lascito per gli animali. Un filo che vi unirà per sempre”, che si terrà a Modena sabato 22 ottobre presso il Rechigi Park Hotel e al quale saranno presenti Roberto Bennati, Direttore Generale LAV, il notaio Daniele Boraldi e la giornalista Federica Boccaletti.



CHIUDI