Home | Notizie | #SfidaGreen ai Sindaci di Roma, Napoli, Milano, Torino e Bologna: meno carne nelle mense, meno smog in citta'!

#SfidaGreen ai Sindaci di Roma, Napoli, Milano, Torino e Bologna: meno carne nelle mense, meno smog in citta'!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 17 gennaio 2022

Condividi

“Meno carne nelle mense, meno smog in città”: questo il messaggio comparso oggi a Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli su grandi manifesti con il volto dei cinque Sindaci neoeletti, che hanno attraversato i centri storici delle città su biciclette e vele elettriche.

Ai Sindaci Gualtieri, Sala, Lo Russo, Lepore e Manfredi chiediamo di accettare la #SFIDAGREEN e di:
 
  • impegnarsi a ridurre del 20% il consumo di carne nelle mense pubbliche di loro competenza nei prossimi 4 anni;
  • istituire un giorno a settimana 100% vegetale in tutti gli esercizi di ristorazione afferenti alle loro Amministrazioni.  

Nel nostro Paese, infatti, le Amministrazioni locali - tramite appalti o aziende municipali - garantiscono il sistema di ristorazione collettiva ad un’ampia varietà di strutture pubbliche, in particolare le scuole, I numeri complessivi si aggirano intorno al miliardo e mezzo di pasti ogni anno.  

Come emerso dal nostro studio, le cinque città consumano quasi 1 milione e 500 mila kg di carne l’anno nelle loro mense, con un’impronta ambientale e sanitaria che “vale” oltre 13 milioni e 800 mila euro. A questo consumo annuale complessivo di carne sono da ricondurre emissioni (e impatti ambientali) stimabili in 22 mila tonnellate di emissioni di gas serra, a 314 tonnellate di inquinanti equivalenti all’anidride solforosa responsabile dell’acidificazione terrestre, a  113 tonnellate di azoto, causa dell’eutrofizzazione marina, a 52 tonnellate di particolato Pm10, dannoso per la salute, gli edifici e la visibilità, 344 tonnellate di 1,4 di cloro benzene, responsabile dell’ecotossicità terrestre.  Inoltre, si rileva un’occupazione del suolo pari a 18.483.529 m2 e l’utilizzo di 354.894.248 litri d’acqua. In particolare, rispetto ai vari parametri, Torino risulta essere la più impattante e Milano la più attenta e attiva.

Accettando la #SfidaGreen i 5 Sindaci inizierebbero il loro mandato orientandosi verso un risparmio totale di quasi 2 milioni e 800 mila euro. E ciò equivarrebbe (soprattutto) a salvare la vita di oltre 85 mila animali. 

 
Anche tu puoi aiutarci chiedendo al tuo Sindaco di accettare la #SfidaGreen!

Firma ora