Home | Notizie | Siracusa: Nerina, gatta di colonia presa a calci, abbiamo denunciato

Siracusa: Nerina, gatta di colonia presa a calci, abbiamo denunciato

È successo in un locale distributore di bevande videosorvegliato.Chiediamo giustizia e una pena esemplare.


Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 03 febbraio 2026

Topic


Maltrattamenti

Condividi

Un inaccettabile atto di violenza

Nerina, gatta di colonia che vive a Siracusa, è stata colpita da un violento calcio che le ha provocato un trauma alla vescica. L’aggressore, ripreso dal sistema di videosorveglianza del distributore automatico, è già stato denunciato. 

L'episodio è avvenuto il 30 gennaio presso un locale di distribuzione bevande dotato di videosorveglianza. L’aggressore è stato ripreso mentre scalciava fuori dal negozio la gatta, colpevole si essersi avvicinata solo per fargli delle fusa. Il violento calcio è stato visto da una testimone che, conoscendo la gatta, ha immediatamente avvisato Lucy Ellul di LAV Siracusa, subito intervenuta sul luogo dell’aggressione.

Quanto successo è semplicemente inaccettabile: quale essere umano degno di questo nome può scaraventare via una gatta che si è avvicinata per farsi fare una coccola? Come LAV abbiamo già sporto denuncia allegando le immagini delle telecamere di videosorveglianza e la testimone ha potuto raccontare quanto visto con i propri occhi e visibile nel filmato. Auspichiamo che le forze dell’ordine possano identificare l’aggressore di Nerina. Sara Leone - Area animali familiari LAV

Noi di LAV condanniamo  questo episodio di violenza,  inaccettabile come ogni atto di violenza nei confronti degli animali, e sottolineiamo che anche questa volta a compiere il gesto violento è stato un ragazzo, come troppo spesso accade nell’ultimo periodo. 

Anche il Comune di Siracusa attraverso l'Assessora Daniela Vasques con delega alla Tutela degli animali ha espresso condanna e chiede indagini, suggerendo l'esame delle immagini delle telecamere del vicino supermercato che dovrebbero aver ripreso il motorino dei ragazzi.