Home | Notizie | Per un sistema alimentare davvero sostenibile

Per un sistema alimentare davvero sostenibile

Il sistema europeo sarà veramente sostenibile solo se l’alimentazione 100% vegetale verrà promossa e incentivata

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 14 luglio 2022

Topic


Condividi

Per un sistema alimentare davvero sostenibile

Lo sviluppo di una nuova Legge Quadro sul Sistema Alimentare Sostenibile, previsto per il 2023 è un aspetto chiave della strategia Farm to Fork. La nuova norma dovrà promuovere la coerenza delle politiche a livello europeo e nazionale, integrare la sostenibilità in tutte le politiche legate all'alimentazione e rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari. Per raccogliere feedback e contributi da più parti è aperta fino al 21 luglio una consultazione pubblica, sotto forma di questionario online. LAV ha colto l’opportunità per rispondere e commentare per contribuire alla creazione di una legislazione vincolante che indirizzi le politiche agroalimentari verso una reale sostenibilità e ponga le basi per un cambiamento sistemico.

Sebbene il benessere degli animali sia incluso in Farm to Fork, non è ancora pienamente previsto come parte integrante della sostenibilità del sistema alimentare. La stessa la strategia riconosce la necessità di passare ad un’alimentazione più vegetale ma le misure predisposte concrete sono poche. La nuova legge deve:

La progressiva ma decisa transizione del sistema alimentare verso una preponderanza di cibi proteici 100% vegetali – incentivata e aiutata economicamente - e la diminuzione significativa e costante del ricorso ai cibi di origine animale, e quindi del numero di animali allevati, sono conditio sine qua non per una legislazione europea lungimirante ed efficace in termini di sostenibilità e quindi di futuro della UE e del Pianeta.

Per saperne di più: qui il commento LAV alla Consultazione e le risposte LAV al questionario. Chi vuole partecipare può trarne ispirazione senza tuttavia fare ‘copia e incolla’ dei testi.