Soccorso animali vaganti e feriti, Regione Lazio isitituisce numero unico

Grazie a un emendamento messo a punto con il nostro contributo, presentato dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi, la Regione Lazio ha istituito per legge il numero unico per la segnalazione di animali d’affezione vaganti e di animali selvatici feriti.

Approvato la scorsa settimana dal Consiglio regionale, la norma prevede che le informazioni recepite presso il numero unico regionale, che sarà attivato nei prossimi mesi, saranno trasmesse immediatamente al servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio che attiverà le procedure di legge previste per il soccorso: una conquista importantissima per gli animali d’affezione e selvatici in difficoltà.

La decisione della Regione, inoltre, è importante anche per i cittadini poiché li aiuta a rendere più semplice ed effettiva la segnalazione. L’istituzione del numero unico rappresenta un esempio per tutte le altre Regioni d’Italia poiché, se ai sensi del Codice della Strada il cittadino coinvolto in un incidente stradale che rechi un danno agli animali ha l’obbligo di prestare loro soccorso, è necessario che la procedura da attivare sia chiara e univoca su tutto il territorio almeno regionale.

Ilaria Innocenti
Responsabile Area Animali familiari

Comunicato stampa