Home | Notizie | Sofferenze dei cani in Romania, intervenga la Commissione UE!

Sofferenze dei cani in Romania, intervenga la Commissione UE!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 02 febbraio 2014

Condividi

Insieme ad altre più di 200 Associazioni europee, il 23 gennaio 2014 abbiamo co-firmato una lettera alla Commissione Europea, sollecitandola ad intervenire, finalmente, sul crudele trattamento dei cani in Romania.

La lettera dimostra chiaramente che la Commissione europea ha competenza legale per intervenire. Secondo ricerche giuridiche indipendenti, una solida base legale per l'intervento già esiste nell'Articolo 13 (Benessere Animale) e nell'Articolo 168 (Salute Pubblica) del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea.

Altri elementi rilevanti della legislazione dell'UE comprendono, tra gli altri, la decisione del Consiglio 2009/470/EC e la decisione della Commissione 2008/341/EC che disciplina i criteri di assistenza finanziaria dell'Unione europea agli Stati membri.

La Commissione deve intervenire senza ulteriori indugi, al fine di evitare ulteriore dolore e sofferenza e deve insistere affinché la Romania sviluppi urgentemente misure a lungo termine per il controllo della popolazione canina in conformità con le migliori pratiche internazionali.

“E' giunto il momento che la Commissione europea fermi le atrocità in corso in Romania - dichiara Robert Smith, portavoce europeo per l'iniziativa - Ogni anno la Romania riceve milioni di euro dalla UE che co-finanzia il suo programma di eradicazione della rabbia. Come condizione del programma, la Romania ha promesso di controllare la sua popolazione canina. Considerando che il finanziamento, i servizi e nuove case non sono, in pratica, disponibili ad accogliere l'elevato numero di cani, il contenuto essenziale di questa politica sarà uccidere i cani. Un metodo costoso e inefficace, perché i cani rimossi sono presto sostituiti da nuovi cani fertili. Tuttavia, il Diritto Comunitario prevede l'uso di metodi umanitari ed efficaci. Finché la Commissione tollererà questo dissimulato programma Accalappia & Uccidi come metodo per controllare la popolazione canina, gli sforzi della Romania per controllare i cani in eccesso continueranno ad essere un fallimento a spese enormi dei contribuenti"! 

Se vuoi sapere cosa sta accandeo in Romania, consulta il sito dedicato  o la pagina Facebook.

Firma anche tu la petizione per chiedere alla Commissione Europea di intervenire sulla strage dei cani in Romania!