Home | Notizie | Sondrio, salvi i 25 cervi rimasti ancora vivi

Sondrio, salvi i 25 cervi rimasti ancora vivi

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 29 ottobre 2013

Condividi

Sono salvi i 25 cervi rimasti sulla Colmen, piccola montagna nei pressi di Morbegno (Sondrio), al centro dei mirini perché accusati, ingiustamente, di provocare danni agli agricoltori e alla  sicurezza delle strade.
Una bellissima notizia, che però non cancellerà le morti degli altri 25 animali purtroppo già uccisi.

Guarda caso, subito dopo il nostro intervento, la  Provincia e i Comuni di Ardenno, Dazio , Civo e Morbegno hanno deciso di sospendere gli abbattimenti e hanno stabilito di rivedere il Piano Faunisitico provinciale.

Da evidenziare che oggi, secondo la Provincia e i Comuni, la delibera provinciale dello scorso settembre sul prelievo del cervo non sarebbe lo strumento adatto a regolamentare definitivamente la problematica: quello che noi avevamo sostenuto fin dall'inizio, chiedendo una diffida formale all'Amministrazione e portando la questione davanti al Tribunale Amministrativo Regionale, che proprio in questi giorni si pronuncerà sul caso.

Siamo contenti che il cessate il fuoco sia arrivato, ma se le amministrazioni locali avessero agito in modo responsabile fin dall'inizio, ora i cervi sarebbero ancora vivi. Tutti.