Home | Notizie | Sosteniamo l'appello di Animals Asia per la liberazione in Vietnam di 23 orsi reclusi

Sosteniamo l'appello di Animals Asia per la liberazione in Vietnam di 23 orsi reclusi

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 14 gennaio 2015

Condividi

L’associazione Animals Asia ha chiesto al Primo Ministro del Vietnam la liberazione degli orsi reclusi nella fattoria della bile di Cau Trang, nella baia di Halong, dopo aver appreso la notizia della morte di 4 orsi per inedia.

L’iniziativa segue una denuncia presentata nel dicembre 2014 dal team di Animals Asia, che ha avuto accesso per un’ispezione nelle tre fattorie della bile situate a pochi passi dalla meravigliosa località turistica di Halong Bay. Durante il sopralluogo sono stati rinvenuti 27 orsi in condizioni terribili, emaciati, privi di arti e sofferenti a cause delle numerose ferite ancora aperte.

L’associazione ha pubblicato una lettera aperta al Capo del Governo Nguyen Tan Dung, firmata dal Responsabile di Animals Asia in Vietnam Tuan Bendixsen, con la richiesta di un intervento diretto e la confisca dei 23 animali superstiti, detenuti in condizioni orribili, chiedendone l’affidamento e il trasferimento nei propri centri di recupero.

Jill Robinson, fondatrice e presidente di Animals Asia, dice: “Chiaramente si tratta di una questione di vita o morte per questi orsi. Più tardi viene presa una decisione e più alto è il rischio di ulteriori tragedie. Non abbiamo alternative al momento, tranne far sentire la nostra voce e chiedere al Primo Ministro di salvare questi poveri orsi dalla crudeltà di cui sono vittime. Non è ancora troppo tardi per i restanti 23 orsi.”

Noi della LAV sosteniamo l’appello di Animals Asia e chiediamo a tutti di firmarlo.