Home | Notizie | Spagna: ridotta IVA spese veterinarie. Governo italiano segua l'esempio!

Spagna: ridotta IVA spese veterinarie. Governo italiano segua l'esempio!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 16 ottobre 2018

Condividi

Con la legge di bilancio il Consiglio dei Ministri di Madrid ha annunciato una riduzione dell’aliquota Iva sulle prestazioni veterinarie dal 21% al 10%.

Si tratta di un positivo esempio per garantire l’accesso alle cure veterinarie e il diritto alla salute agli animali, gravati anche in Italia da un’aliquota IVA che li equipara a beni di lusso.

Da mesi, con la campagna #IPIUTASSATI stiamo chiedendo a Governo e Parlamento una riduzione dell’aliquota IVA su prestazioni veterinarie e cibo per animali non detenuti a scopo di lucro. Oggi lanciamo un rinnovato appello ai ministri Di Maio, Tria e Grillo di seguire il positivo esempio abbassando l’IVA al 4% nel Documento di Economia e Finanza che si appresta a essere approvato.

A causa del periodo di crisi il potere di acquisto degli italiani è diminuito e anche accudire un animale è un impegno economico che incide sul bilancio familiare. Inoltre, l'elevato prezzo delle prestazioni veterinarie e come quello dei farmaci costituisce un problema anche per i Comuni, il Servizio Veterinario pubblico, le Associazioni animaliste, i volontari e conseguentemente per gli animali.

Ridurre l’IVA sulle prestazioni veterinarie avrebbe effetti positivi sulla qualità della vita, il diritto alla cura del paziente animale e sulla promozione delle adozioni.

Puoi contribuire a questa importante battaglia di civiltà sostenendo la nostra campagna e firmando la petizione #IPIUTASSATI

FIRMA ORA

 

.