Sterilizzazione colonie feline: bilancio positivo per il progetto di LAV Mantova

18 gatti sterilizzati, è il risultato del progetto finanziato da LAV nazionale e realizzato dalla Sede LAV di Mantova nel Comune di San Benedetto Po, grazie a una convenzione con l’Amministrazione comunale sambenedettina.

 
Le sterilizzazioni, per le quali LAV Mantova si è avvalsa sia di cliniche veterinarie private che del servizio veterinario dell’ATS, hanno interessato una colonia che aveva trovato il proprio habitat in un’area che versava in condizioni di degrado e che è stata bonificata proprio nell’ambito del progetto.
 
L’intenso lavoro dei volontari ha permesso di raggiungere importanti risultati: oltre ad avere circoscritto la colonia, sono state notevolmente ridotte le problematiche di convivenza tra cittadini e gatti liberi sul territorio comunale, integrandoli maggiormente nel tessuto sociale, una misura fondamentale per prevenire fenomeni di intolleranza.
 
Ringraziamo i nostri volontari, il Comune di San Benedetto Po, il Servizio veterinario dell’ATS e i veterinari che hanno preso parte al progetto, per il prezioso esempio di sinergia nella prevenzione del randagismo, un modello che ci auguriamo venga presto adottato anche da altri comuni.
 
Ilaria Innocenti
Responsabile LAV Animali Familiari