Home | Notizie | Stop all’uso degli animali nei circhi: rimandata la presentazione della legge attuativa

Stop all’uso degli animali nei circhi: rimandata la presentazione della legge attuativa

Nel "Milleproroghe" il Senato ha approvato lo slittamento dei tempi, ma il testo è già pronto. Il Ministro Sangiuliano lo porti prima possibile in Consiglio dei Ministri.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 17 febbraio 2023

Topic

#circhi
Animali esotici

Condividi

Una legge importante per tutelare gli animali e rilanciare l'attività artistica umana

Si allungano purtroppo i tempi per l'attuazione delle Leggi sullo spettacolo dal vivo e quindi anche per lo stop all'uso degli animali nei circhi, circa duemila in quasi cento tendoni, e il rilancio degli spettacoli viaggianti con artisti.

Il Senato infatti, con l'approvazione della conversione del Disegno di Legge "Milleproroghe", su proposta delle Commissioni riunite ha approvato lo slittamento dal 18 maggio prossimo al 18 agosto 2024, quindici mesi, dei tempi nei quali il Ministro della Cultura Sangiuliano potrà portare in Consiglio dei Ministri il Decreto Legislativo attuativo della Legge delega sullo spettacolo 106 del 2022, con i tempi e i modi per il "superamento dell'uso degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti".

Ma il testo che ci allineerebbe agli altri 50 Paesi del mondo che hanno già in vigore Leggi sul tema è già pronto da tempo al Ministero, pertanto chiediamo al Ministro Sangiuliano di portarlo prima possibile in Consiglio dei Ministri. E' un passo richiesto e atteso dalla stragrande maggioranza degli italiani a tutela degli animali e per il rilancio dell'attività artistica umana. LAV